Cura lo sfondo della tua foto per ottenere ottimi scatti !

L’importanza di sfondi in Fotografia

Una delle cose più importanti che devi curare con attenzione in una foto per renderla più piacevole per chi la osserva è lo sfondo !

Lo sfondo fotograficamente parlando è quella parte di spazio che si trova dietro un soggetto, e che possiamo decidere se rendere visibile o meno secondo la tipologia di foto che stiamo realizzando

Lo scopo di uno sfondo non è quello di sostituire il soggetto primario, ma è quello di completarlo rendendo  la scena  armoniosa e proporzinata nelle dimensioni e forme dei soggetti che la compongono.

Uno sfondo troppo visibile  fà perdere di vista il soggetto primario, distraendo chi osserva la foto. Questo sempre in base a cio’ che vogliamo fotografare.

Un esempio puo’ essere un ritratto di un viso. Questo porta a ricercare uno sfondo sfocato che lo metta in risalto.

Altro esempio al contrario è quello di uno scatto ad un soggetto dove vogliamo che chi osserva capisca dove ci troviamo. Quindi lo sfondo dovrà essere visibile, o almeno far capire dove si trova il soggetto in quel momento.

Quindi l’ utilizzo di uno sfondo è legato anche al tipo di foto che  vogliamo realizzare.

Lo sfondo è determinato tecnicamente dal tipo di obiettivo, la focale, e il diaframma. Un giusto equilibrio di questi tre “componenti” ti permetterà di realizzare ottimi sfondi secondo le tue esigenze fotografiche.

L’ attenzione a cio’ che c’e’ dietro il soggetto deve essere la tua “priorità” prima di scattare. Questo col tempo ti risulterà automatico, ma inizialmente devi essere tu a “costringerti” ad osservare oltre il  soggetto.
Una buona tecnica per “costringerti” è quella di porti alcune domande prima della sessione fotografica come ad esempio :
  1.  lo sfondo è troppo leggero rispetto al soggetto?
  2. Lo  sfondo ha linee o colori che distraggono lo spettatore?
  3. E ‘troppo disordinato?
  4. Lo sfondo attira troppo l’ attenzione di chi osserva?

Insomma analizza bene la scena e fai i giusti settaggi.

I settaggi per uno sfondo perfetto non esistono potrei mettere le mie foto d’ esempio e scriverti dati di scatto, ma non sarebbero corretti. Ogni situazione è diversa, ogni scatto è unico e non puo’ essere ripetuto attraverso dati exif.

Io  posso solo dirti di tenere presente come già scritto la focale, i diaframmi, le iso, per gestire la PDC. Quindi una comprensione di questi tre parametri, sarebbe utile per realizzare gli sfondi giusti per le tue foto.

Esistono varie tipologie di sfondi che possiamo realizzare.

Vuio ottenere uno sfondo nero ?

Come realizzare uno sfondo nero

Oppure vuoi divertirti con simpatici effetti Bokeh

 Abbiamo parlato dell’ importanza dell’ obiettivo. Ecco come scegliere quello giusto
 Abbiamo visto i punti fondamentali coi quali realizzare sfondi ottimali.Eccoti un articolo che potrebbe esserti utile.

Ricordati sempre l’ originalità !!!! Cerca di essere sempre te stesso nel realizzare le tue foto. Guarda i lavori degli altri, e trai da loro quella conoscenza che ti arricchisce fotograficamente, ma quando fai click metti nelle foto la tua firma. ( non digitale ;))