Tre punti da ricordare per ottenere uno sfocato da manuale

Cosa si intende per sfocato in fotografia? Si intende la ricerca di uno sfondo sfocato(più o meno accentuato)che non permetta di vedere oltre il soggetto. Questo dona alla foto una sensazione di “distacco” dallo sfondo del soggetto che stiamo fotografando. Il tutto rende più piacevole l’ assieme dello scatto a chi l’ osserva.

Quando utilizzare lo sfocato ?

Normalmente l’ utilizzo dello sfocato lo si cerca se stiamo scattando una foto il cui sfondo non ha interessi “fotografici”, e quindi intendiamo focalizzare tutta l’ attenzione di chi guarda la foto su un solo soggetto.

E’ difficile ottenere uno sfocato ?

Per ottenere un’ ottimo sfocato bisogna tenere presente 3 particolari :

  • Distanze
  • – realizzare delle foto con sfondo sfocato bisogna trovarsi quanto più vicino possibile al soggetto (quello che deve risaltare in primo piano). La distanza tra il soggetto e lo sfondo  deve essere ampia il più possibile.Fai prove e tentativi ,finchè non realizzi il giusto sfocato che cercavi.
  • Apertura
  • – altro fattore determinante è l’ apertura del diaframma. Quindi, più chiudi il diaframma, è maggiore sarà la profondità di campo che otterrai.  Per ottenere uno sfocato di qualità devi utilizzare un diaframma aperto di minimo f/4 in giù.
  • Lunghezza focale
  • –dipende dalla distanza in cui è collocato il soggetto da fotografare. Quindi posiziona il soggetto e scatta a varie focali fino ad ottenere cio’ che volevi.
In conclusione per ottenere uno sfocato che dia più rilevanza al tuo soggetto, devi agire su tutti e tre i parametri citati sopra. Prova con vari settaggi fino ad ottenere quello giusto per te.
Tieni sempre presente che la distanza dal soggetto e il diaframma, sono fondamentali.

Oltre ad un effetto sfocato, possiamo ottenere un bokeh in presenza di luci alle spalle del soggetto. La forma di queste “palline” colorate dipende dalla forma che hanno le lamelle presenti nel obiettivo che stai usando.