Cattura il carattere delle persone

Vai oltre il ritratto convenzionale per raccontare di più sul soggetto. Oggi cerchiamo di condividere alcuni suggerimenti sul ritratto creativo.

Man mano che progredisci e diventi più fiducioso potresti voler trovare un approccio alla fotografia di ritratto più creativo. Cambiando la lunghezza focale o inclinando lateralmente la tua fotocamera, puoi aggiungere dinamismo a un’ immagine di ritratto altrimenti ordinaria. Ma ricordati sempre le basi per il ritratto.

Sii creativo nella composizione e usa gli elementi circostanti per dare forza alla visuale. la maniera in cui inquadri un soggetto fà la differenza tra una foto di ritratto bella ed una no. Questo vale su tutta la fotografia da ritratto.

Con un inquadratura stretta inquadri gli occhi del soggetto che possono esprimere drammaticità e intensità, mentre  allargando l’ inquadratura e mostrando l’ ambiente  circostante, in alcuni casi rende le foto ancora più interessanti.

Non scattare solo ritratti testa/spalla o a figura intera prova ad entrare nell’ inquadratura. Solitamente  si scattano foto a particolari del soggetto come gli occhi o le mani. Tu cerca i particolari che aiutino l’ osservatore a capire il “carattere” del soggetto. Pensa in b/n perchè se cogli un particolare che parli del soggetto , il monocromatico potrebbe aumentare l’ emotività dello scatto.

Nell’ ambito della fotografia di ritratto ci sono moltissime variazioni e stili da provare. Una volta che hai imparato le basi della fotografia da ritratto, potrebbe piacerti allargare il tuo orizzonte in questo campo.

Che questo avvenga facendo Street Photography, lavorando sulle silhouette, fotografando soggetti particolari, o scattando foto di matrimonio, le opportunità per fare esperimenti nell’ ambito ritrattistico sono infiniti.

Il ritratto ambientato potrebbe essere una di quelle.

Prova a catturare il carattere di una persona attraverso la scena che lo circonda. Ricordati che non è solo il soggetto che fa una foto, ma anche l’ ambiente.

Si tratta di ritratti in cui i soggetti sono fotografati nel loro ambiente, per esempio sul posto di lavoro o a casa propria. E’ fondamentale in questa tipologia di foto la capacità di illustrare la connessione tra la persona e l’ ambiente circostante, quindiun’ grandangolare ti sarà certamente utile.

In questo modo puoi far trasmettere alla tua foto il senso di “narrazione” e dare un’ idea maggiore di chi è la persona e cosa fa.