Fotografare in bianco e nero

Giustamente uno può fare un’ osservazione dicendo ” ma se il mondo è a colori perchè fare foto  bianco e nero ?” Giustissima osservazione, ma allora perchè i grandi maestri della fotografia scattavano foto in bianco e nero ?

La risposta è più semplice di quanto si pensi. La fotografia in monocromia da un senso di “drammaticità” allo scatto e in qualche modo rende la scena che si cattura più viva.

Qualcuno può anche dire che il  b&w è usato anche per coprire “errori” in alcune foto, ad esempio  se una foto  è bella, ma ha troppo rumore digitale, trasformandola in  monocromatica quella “sgranatura” gli dona un’ aspetto  anticato, vissuto. Quindi non buttare via le foto prima di averle accuratamente osservate e se ti comunicano qualcosa dalle nuova vita.

Oggi nell’ era digitale possiamo realizzare foto in bianco e nero direttamente in-camera, oppure utilizzando in fase di post produzione programmi di software.

Non basta togliere il colore per ottenere delle foto in bianco e nero,per ottenere qualcosa di buono devi imparare a guardare in bianco e nero.

Le immagini monocromatiche più interessanti sono di solito basate su tono, contrasto luce, texture e forme. Quindi se pensi in bianco e nero al momento dello scatto il risultato sarà sicuramente migliore.

Uno sfondo interessante, forme particolari, attimi “rubati” per strada sono  quelli che più si prestano a questa tipologia di foto.

La fotografia in bianco  e nero deve avere quella giusta trama ed equilibrio nella scala dei grigi, in modo tale da trasmettere a chi le osserva qualcosa di forte.
Abbiamo parlato di fotografia in bianco  e nero qui e qui. In questo articolo volevamo affrontare il senso della fotografia in b&w più che la tecnica in sè, anche se non esiste una tecnica o una determinata impostazione per la fotocamera, perchè possiamo trasformare qualsiasi foto in bianco e nero , purchè essa sia nata per essere monocromatica.
Osservate bene ciò che vi circonda, questo oltre ad allenare l’ occhio ai particolari, vi permetterà di ragionare su cosa vogliamo scattare e come.Come scritto qualche riga sopra, non basta togliere il colore per ottenere una foto in bianco e nero, ma come in tutte le tipologie di scatti la foto deve avere una “storia”.
Si adatta a qualsiasi tipo di scatto dai ritratti, ai paesaggi, alla street, questa la rende la foto “perfetta” a mio parere, perchè non ha limiti ne frontiere. Raccontare un evento, fà rivivere in chi osserva emozioni “antiche” di posti ormai andati…Una carica emozionale che poche altre tipologie di fotografie riescono a dare.
Quindi non importa ciò che fotografi, ma come lo fotografi, perchè solo se sai cosa stai fotografando racconterai una storia con le tue immagini.Le regole compositive, le diagonali, le linee valgono in qualsiasi campo fotografico, anche nel monocromatico.Il gioco di luci è ombre che  puoi ottenere col bianco e nero accentuano le forme risaltandone la forza evocativa di ciò che rappresentano.
Giovanni Morici