Bella foto o bel soggetto ?

Di solito quando vogliamo sottolineare la bellezza di una foto, diciamo “che bella foto..”

Espressione molto usata, ma nasconde diversi punti di vista che andrebbero analizzati per capire a cosa si riferisce chi guarda la foto.

Uno è quello che spesso chi osserva una fotografia tende a confondere soggetto rappresentato e fotografia che sembrano la stessa cosa, ma non lo sono per niente.

Andrebbero analizzati in maniera separata per determinare la “bellezza” di uno scatto. Un esempio è quello in cui si confonde il bel bambino raffigurato in uno scatto dicendo che bella fotografia. Indubbiamente nessuno dice che un bel bambino non possa essere una bella foto.

Ma spesso l’ esperienza dimostra che si tratta di una brutta foto di un bel bambino.

La bellezza non si trasmette dal soggetto alla sua rappresentazione fotografica, restano sempre 2 componenti diversi.

Questo porta ad alcune riflessioni su questo concetto di “bella foto o bel soggetto ? ”

Una prima considerazione è proprio sul soggetto, che non deve per forza essere bello per ottenere una buona fotografia. Una foto può nascere anche da soggetti poco “attraenti”, tutto stà nel come viene ripreso ed interpetrato dal fotografo. Pensate alle foto di alcuni grandi maestri della fotografia di reportage, spesso non raffigurano soggetti belli. Al contrario i soggetti ripresi sono poco gradevoli. Eppure alcune di queste foto hanno fatto la storia e sono rimaste nel collettivo delle icone fotografiche. In questo caso la bravura è stata tutta del fotografo! Esiste anche la fotografia di moda che necessita di bei soggetti spesso al di sopra della media ( se non usano photoshop ;)). Pero’ questo tipo di scatto porta ad indurre in un ‘ errore classico, nel quale si presuppone che una bella modella/o siano sinonimo di bella foto. Credetemi potete avere davanti alla vostra fotocamera la donna più bella del mondo, ma se non riuscite a “sfruttarne” le caratteristiche non otterrete mai una buona immagine.

Il secondo punto da considerare è che non è necessario scattare sempre i soliti soggetti per fare buone foto. Se apriamo la mente e ci guardiamo intorno alla ricerca di particolari questo aumenterà la possibilità di scelta di un buon soggetto. Le foto di fiori , paesaggi, animali domestici sono grandi classici della fotografia amatoriale. Quindi non esiste una buona foto se le due componenti non si amalgamando in maniera omogenea. La curiosità di guardarsi intorno amplia notevolmente la possibilità di trovare un soggetto che rispecchi le nostre aspettative.

Sii sempre creativo, guarda le cose da più punti di vista, pensa prima di scattare, cosa vorresti che veda chi osserva le tue foto?… studia la scena, approfitta di ogni ” vantaggio” che ti offre la strada, e vedrai che le tue foto miglioreranno sensibilmente.