L’ utilizzo delle lenti addizionali per foto ravvicinate

Vuoi un sistema leggero ed economico per avvicinarti molto e fotografare in stile Macro ? Forse, quello che ti serve è una lente addizionale

La maniera più semplice per avvicinarsi a soggetti da fotografare quali insetti o piccole cose, è acquistare un obiettivo Macro

Questo però ti comporta  doverti portare appresso l’ ennesimo obiettivo e che il suo acquisto non è sempre economico. La soluzione più semplice ed economica, è l’ acquisto di lenti addizionali.

( conosciute anche col nome di filtri Macro

Queste sono vendute in set di 3 +1+2+4  diottrie. Per aumentare l’ ingrandimento ulteriormente si possono combinare anche 2 o più lenti. Per conoscerne l’ ingrandimento basta sommare  le due diottrie esempio : se usiamo una lente da +2 ed una da +4 l’ ingrandimento sarà 6 diottrie.

La qualità ottica non è paragonabile ad un obiettivo Macro 

tendono ad ammorbidire i dettagli ai bordi, e ad aumentare l’ effetto di fringing. Risulta però più che sufficiente per darti un aspetto del mondo diverso dal solito.

Quando usi le lenti addizionali

il tuo range di messa a fuoco diventa molto limitato e non puoi più mettere a fuoco soggetti distanti.

Puoi comunque utilizzare l’ autofocus e non c’è perdita di luce, anche l’ esposizione automatica continua a funzionare perfettamente

Il loro utilizzo è semplice, vengono avvitati  alla filettatura portafiltri del tuo obiettivo ( o si inserisce un porta filtri quadrato ). La focale migliore secondo noi deve essere 100-200mm. Ricordati che le lenti devono essere acquistate controllando il diametro del tuo obiettivo.

Puoi utilizzarla anche su più obiettivi utilizzando uno o più anelli addattatori in grado di convertire il diametro della filettatura anteriore del tuo obiettivo, ad esempio da 77 a 67mm.

Potrebbero interessarti anche questi articoli :