Trasformare qualsiasi Lente in un obiettivo macro.

La fotografia macro è un genere di fotografia nella quale molti fotografi desiderano cimentarsi , ma spesso trovano la loro loro attrezzatura limitata. Una soluzione a costo zero e la tecnica di inversione dell’obiettivo. Innanzitutto bisogna possedere una fotocamera e l’ obiettivo uno qualsiasi (Canon, Nikon ). Questa tecnica funziona su qualsiasi tipo di lente dal grandangolo al tele riscontrando un gradito successo. Ricordate, minore è la lunghezza focale maggiore è l’ingrandimento e viceversa.

 

1. Rimuovete l’obiettivo dalla fotocamera in un ambiente privo di inquinamento per evitare polvere all’interno della fotocamera e sul sensore.

2. Capovolgete la lente e poggiatela sopra , usate il braccio sinistro per tenere l’ obiettivo in posizione, tenetela stretta e allineata al corpo macchina per evitare perdite di luce. Quando l’obiettivo è montato inverso perde tutti i contatti elettrici con il corpo macchina quindi non è più possibile utilizzare l’autofocus.

3. Il trucco nell’ inversione a obiettivo macro sta nel spostare la macchina fotografica (camera + obiettivo) vicino o più lontano dal soggetto a fuoco. Così ci si può concentrare su diverse parti del soggetto variando la distanza tra il soggetto e la fotocamera.

4. Ripresa in modalità manuale. Mettete la fotocamera in modalità manuale, trovate un soggetto e scattate da vicino per ottenere scatti reali. Poiché non vi è alcun contatto elettrico tra la fotocamera e l’obiettivo, la messa a fuoco automatica, non funziona come l’ apertura quindi quello che dovete fare è impostare la velocità dell’otturatore a seconda delle condizioni di luce.

5. Usate ISO alti, (400 o 800), tempi di scatto veloci meno probabilità di vibrazioni della fotocamera.

Questa è una rappresentazione pittorica che spiega il motivo per cui un ‘obiettivo è in grado di concentrarsi più da vicino e di ingrandire soggetti quando si tiene in senso inverso.
Quindi quando invertiamo l’obiettivo, la lente ingrandisce quello che abbiamo di fronte trasformandolo in un potente obiettivo macro. Potrebbe rivelarsi difficile questa tecnica ma con la pratica vedrete che otterrete dei buoni risultati.
I fiori potrebbero essere un buon soggetto per iniziare, ecco un ‘esempio che consente di avere un’idea della quantità di ingrandimento possibile (Lenti 55 su una Canon 500D).
 Potrebbe interessarti anche questo articolo