Magiche rifrazioni : trasforma una goccia in un piccolo capolavoro.

Per riprendere una goccia d’ acqua che cade devi riuscire a congelare l’ attimo. Non è un gioco di prestigio, ma una questione di flash. Lo sapevate che la luce si muove più lentamente attraverso l’ acqua che l’ aria? E’ una questione di fisica! Un esempio potrebbe essere una goccia d’ acqua che cade, cosa succede se viene colpita da una fonte di luce?  Succede che la luce viene distorta nel momento in cui passa dall’ aria all’ acqua. In pratica, la goccia d’ acqua si comporta come una lente deviando la luce  dalla scena  circostante, capovolgendola e distorcendola. Fenomeno conosciuto col nome di rifrazione e se utilizzato bene offre molte possibilità di creare una foto particolare. Oggi voglio segnalarvi un piccolo trucchetto, che trasformera la vostra goccia in un piccolo pianeta terra.


Ecco quello che ci occorre

  1. La nostra fotocamera
  2. Flash Speedlight
  3. Treppiede
  4. Obiettivo Macro
  5. Contagocce.
  6. Una mappa della terra
Procedimento passo passo.
Posiziona la mappa.
Colloca una carta geografica a testa in giù e metti un bicchiere d’ acqua davanti. Fissa la fotocamera al trppiede4 e tieni un contagocce sul bicchiere in modo che le gocce cadano sempre nello stesso punto.
Illumina la mappa.
Posiziona il flash verso la mappa. Utilizza uno scatto remoto, oppure un Trigger wireless, anche un cavo va benissimo. Imposta la potenza del flash esterno su 1/32. Cosi otterrai un lampo abbastanza veloce da congelare il movimento della goccia.
Imposta la fotocamera.
Scegli la modalità M  e imposta il tempo di scatto più veloce all’ interno dei tempi di sincronizzazione del flash (1/250 ). Per una buona pdc usa un diaframma chiuso :f/16. Utilizza il flash a bassa potenza, e alza  gli ISO  : intorno ai 400.
Metti a fuoco.
La nitidezza è fondamentale per questo tipo di fotografia. Un modo per mettere a fuoco bene la reflex consiste  nel mettere una matita sul bicchiere, e fargli cadere sopra alcune gocce. Usando la modalità MF  metti a fuoco la matita quando sarai soddisfatto  rimuovila !
Spegni la luce.
Le gocce si muovono velocemente e qualsiasi fonte luminosa che si trovi intorno potrebbe causare un effetto mosso. Quindi spegni tutte le luci.Illumina il contagocce con una torcia. Fai delle prove per capire quando premere il pulsante di scatto.
Prendi il ritmo.
Non è facile capire e catturare la goccia giusta in cui si debba riflettere la cartina. Fai una serie di prove, ed esaminale sul dissplay. Con pazienza vedrai che riuscirai a fare una foto unica.

ricordati

Se sperimentate in casa usate un composto come la glicerina, trasparente, denso, dolce e atossico. Data la sua natura idrofila può essere disciolto in qualsiasi proporzione in acqua, la sua non tossicità lo rende idoneo per sperimentare in assoluta sicurezza, inoltre non unge ne sporca e si pulisce con della semplice acqua. Il glicerolo rende l’acqua più viscosa modificandone la dinamica durante la fase dell’impatto.

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento