Com’è fatta un immagine fotografica, e come la legge la nostra Reflex.

Spesso non ci rendiamo conto del complesso processo che la nostra fotocamera elabora per trasformare cio’ che vediamo con un click. (Cercheremo di riassumerlo in 5 passi, con l’ aiuto di un software). Ecco cosa succede dentro la fotocamera quando fai un click…Utilizzando un software grafico possiamo ricreare ciò che i nostri occhi vedono.

ECCO COME FUNZIONA

Demosaicizzazione.
Un parolone complesso e poco comprensibile ? Nulla di più semplice. Davanti al sensore si trova la matrice di filtri Bayer. Ogni filtro della dimensione di un pixel e colorato rosso,verde o blu.E’ cosi che il sensore ( che non è sensibile ai colori) può registrare i colori. Questo Patchwork di colori viene poi processato per riprodurre le tinte originali della scena fotografata. Questo processo richiede molto lavoro e può essere fatto più efficacemente da un computer che da una fotocamera. La demosaicizzazione è una procedura iterative (richiede molte computazioni ripetute più volte) e questo troppo tempo per un processore di una Reflex.
 
 
 
Bilanciamento dei bianchi.
Il colore complessivo è adattato dall’ opzione di bilanciamento del bianco selezionata nella fotocamera. Per diverse ragioni, i filtri Bayer per il verde sono il doppio rispetto ai blu e rossi, questo aggiunge una dominante verde che deve essere rimossa. Il bilanciamento del bianco selezionato nel menu funge da etichetta che, possiamo cambiare in seguito, salvando il file in RAW.
Applicare una curvatura di gamma.
I sensori registrano la luce in maniera lineare in proporzione all’ esposizione. I nostri occhi sono più complessi e danno alla luce una risposta logaritmica : percepiscono una gamma più ampia di luminosità. Un’ immagine lineare risulterà troppo scura per il nostro occhio. E’ per questo motivo che, è necessaria una forte curva di regolazione perchè appaia normale ai nostri occhi. Questa curvatura è nota come curva di gamma 2.2 ( espande i livelli scuri dei pixel in tonalità più ampie. Mentre invece, comprime i livelli luminosi.
Riordinare.
Attraverso vari passaggi si applica maggiore nitidezza, per contrastare la morbidezza dovuta alla demoosaicizzazione, regolando anche il contrasto e la saturazione.
Convertire o salvare.
Se avevi scattato JPEG, il file convertito dalla fotocamera. Se avevi scattato in RAW , puoi  eseguire in seguito le varie elaborazioni.
http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento