Realizzare gocce d’ acqua con bellissimi riflessi

In questo tutorial vedremo come realizzare gocce d’ acqua con splenditi riflessi creati da oggetti posti sotto un vetro su cui spruzzeremo l’ acqua. Occorre la nostra Reflex qualche piccolo accessorio e via di  creatività ! Non esiste limite alla fantasia, puoi utilizzare tutti gli oggetti che vuoi e guardare il risultato.

Occorrente necessario

  • Una ciotola di caramelle o pietre colorate
  • Una lastra di vetro (tavolo, cornice, etc.)
  • Acqua
  • Contagocce acqua o  tee da golf
  • Flash (opzionale)

Lo scopo

E’  quello di realizzare gocce d’ acqua quanto più perfette possibili. Il risultato finale dipende in gran parte dalla loro forma.

Per ottenere gocce  precise potete provare con un sacchetto di quelli che si usano per farcire di crema i bignè, alla cui punta fate un piccolo foro per permettere all’ acqua di gocciolare .In punta inserite un oggetto a punta se, cosi la goccia scendendo formi gocce regolari.

Inizialmente per la messa a fuoco fate i primi tentativi in manuale e man mano cercate di trovare il giusto settaggio.

Utilizzate una focale lunga questa vi permette di zoommare giusto la scena  dove ci sono le gocce. Se fosse necessario avvicinate il più possibile la ciotola con le caramelle o altro al vetro, fino ad ottenere la nitidezza che  cercate.

Potete aggiungere un flash  lateralmente per rendere le gocce più brillanti, ma non sempre dà risultati ottimali. Comunque resta una scelta soggettiva se utilizzare o meno il flash.

Solitamente con un tempo di 1/200 le foto restano abbastanza nitide, se volete uno sfondo piu’ sfocato un diaframma intorno a f/2,8 dovrebbe andare bene. Insomma sperimentate e divertitevi !

 

Lascia un commento