Funzione automatica dell’ esposizione Bracketing

Un’ utilissima funzione che rende al meglio impostando la fotocamera in scatto continuo.Troviamo di solito questa funzione nel menu ripresa della fotocamera .Bracketing che in Italiano significa raggruppare

bracketing automatico dell’ esposizione

E’ una funzione disponibile quasi su tutte le reflex in automatico. Puoi usarlo per essere certo di ottenere un’ esposizione corretta in condizioni di luce difficili. In questo modo, la macchina fa una serie di foto (in genere 3) in rapida successione, ma usando un’ esposizione diversa per ciascuna foto. Si possono impostare valori di compensazione dell’esposizione compresi tra +2 e -2 EV a passi di 1/3 o di ½ EV.

Uno scatto sarà fatto con l’ esposizione raccomandata, uno sarà deliberatamente sovraesposto e l’ altro sottoesposto.

Puoi scegliere di quanto l’ esposizione dovrà differire tra uno scatto e l’ altro. Il problema con il bracketing automatico dell’ esposizione, è che devi ricordarti a che punto della sequenza ti trovi.

Le foto devono essere scattate in gruppi di tre, cosi dovrai contarle mentalmente prima di passare a fotografare un altro soggetto.

La soluzione è quella di impostare il modo di scatto continuo! Facendo cosi, la macchina scatterà automaticamente in sequenza  3 foto e poi si fermerà. A questo punto potrai passare a un altro soggetto e fare la stessa cosa.

Ricordati di risistemare i settaggi della  macchina dopo aver finito, altrimenti  continuerà a scattare in modalità bracketing

Funzione automatica dell’ esposizione Bracketing ultima modifica: 2016-01-19T11:24:33+02:00 da DualMark

Lascia un commento