Pro o contro le regole? Condividi con noi il tuo pensiero!!!

Abbiamo parlato, discusso, scritto numerose volte sulle regole fotografiche e  se sia giusto o meno”romperle”

I punti di vista come in tutte le cose sono stati diversi tra sostenitori e non della reale utilità dell’ utilizzo delle regole fotografiche.

Io personalmente sono arrivato ad una conclusione che credo sia quella più logica ” le regole ci sono è devi conoscerle” anche perchè se non le conosci come fai a dire che violi le regole ?

Quindi a prescindere se tu sia pro o contro , devi conoscerle!!! Anche perchè in alcuni casi senza una regola compositiva  ci sarebbe solo caos fotografico.

Ora cerchiamo di capire quali sono le regole principali in fotografia. Ne esistono decine, noi abbiamo preso quelle di cui abbiamo parlato e condiviso con voi il pensiero sulla loro utilità o meno. Segnalateci  le regole che ritenete inviolabili o violabili, le aggiungeremo all’ articolo.

Questo argomento è quello che sicuramente divide maggiormente la community fotografica, non tanto sul fatto di rispettare o meno la regola, ma su come applicarla. La profondità di campo che determina anche lo sfondo, è molto soggettiva e non trasmette a tutti la stessa emozione/sensazione
Focus Stacking : come dare profondità di campo ad uno scatto
Altra regola molto discussa perchè anche se non tutti sono daccordo è importante per chi vede la foto. Questa tecnica determina dei punti di “fuga” attraverso i quali si accompagna l’ occhio dell’ osservatore verso la fine del frame. L’ occhio umano guarda da sx a dx, e secondo me (parere personale) la non presenza di punti di “fuga” determina una foto caotica.
Regola compositiva che ti permette di sfruttare le diagonali presenti sulla scena utile non utile qui ci si divide quasi alla pari.
Conosciuta a pochi e quindi non discussa sufficientemente come meriterebbe.
La regola o condizione di Scheimpflug afferma che, per un sistema ottico, il piano focale, dell’obiettivo e del soggetto si incontrano su una stessa retta. Sconosciuta ai piu’, e poco discussa. La si vede raramente applicata alla fotografia.
Una regola che “impone” determinati tagli alle figure, per renderle più armoniose.
La linea s e triangoli per ottenere scatti migliori
Come fare un taglio fotografico giusto ad una figura
Regola che arriva dall’ analogico e  che divide il pensiore delle community fotografiche sulla sua utilità o meno oggi nell’ era digitale.
E’ forse una delle forme che si ripete più frequentemente in natura. Un’ esempio sono le conchiglie marine. Una delle regole più discusse per la sua utilità o meno.
Linee di Fibonacci in fotografia
Sicuramente la regola più conosciuta da tutti i fotografi amanti o professionisti. La regola dei terzi prevede che il soggetto sia posizionato in uno dei punti di intersezione della griglia. E’ anche la regola sulla quale il dibattino è più acceso.

Lascia un commento