Composizione fotografica Il Triangolo d’Oro

In fotografia non esistono regole “fisse”, ma ci sono linee guida che possono aiutare a migliorare le foto. Utilizzare le regole di composizione aiuta sicuramente a realizzare foto più attraenti.

rule-of-thirds

La prima regola “d’oro” è la “regola dei terzi” o “Golden Ratio”. Per applicare la regola dei terzi, un fotografo ha bisogno solo di dividere nella sua mente la scena da fotografare in terzi orizzontalmente e verticalmente con linee immaginarie. Il soggetto principale è posto all’intersezione di queste linee.

LA REGOLA DEL TRIANGOLO D’ ORO

Il triangolo d’ oro è un’ altra ottima composizione fotografica, da utilizzare quando la scena da fotografare presenta forti elementi che formano diagonali.
Si tratta di suddividere la foto in tre triangoli che abbiano gli stessi angoli

Il triangolo d’oro è semplice e funziona meglio con le linee, ed è applicabile su qualsiasi tipologia di foto. Tutto quello che devi fare e “trovare” le linee che attraversano la tua foto. Non occorre che siano precise al millimetro , ma che formino i triangoli giusti.

Un triangolo rettangolo corre diagonalmente da un angolo all’altro, mentre gli altri due triangoli vengono creati tracciando una linea che va da uno degli altri angoli per incontrare la linea diagonale ad angolo retto (esempio riportato di seguito). Prova a posizionare gli elementi diagonali nella foto in modo che seguano questo modello per una composizione più gradevole.

ECCO ALCUNI ESEMPI

Lascia un commento