Catturare la luce (light painting) sulle auto

La pittura delle auto con una torcia e un tempo posa molto lungo è una tecnica utilizzata da diversi fotografi tra cui Andrew Whyte. Si tratta di scattare fino a 20 fotogrammi differenti. Le luci ambientali circostanti e del veicolo sono unite in scatti a lunga esposizione in cui differenti parti del veicolo sono illuminate con torce LED. E’ più facile di quanto sembri. Ecco alcuni consigli per padroneggiare questa tecnica.

Individuare un luogo che sia più buio possibile, ma che offra anche un interessante sfondo fatto di luci cittadine. La presenza anche di un pò di traffico sarebbe ideale.

Assicurarsi sempre che l’ auto sia perfettamente pulita

Disappannare i vetri prima di  scattare.

Scattare foto al buio non permette facili settaggi in corso d’ opera. Quindi effettua uno scatto prova per verificare che sia tutto in ordine.

Alzare di uno stop la sensibilità rispetto alla minima nativa della fotocamera, ti permette di lavorare più velocemente.

Lasciare accese le luci dell’ auto, ti aiuteranno nella messa a fuoco.

Scattare al cielo come prima cosa. Una volta fatto questo, la fotocamera non dovrà più essere mossa per tutto il resto della sequenza. Presta attenzione durante la revisione degli scatti, per non muovere involontariamente il treppiedi.

Scattare 2 foto ai fari dell’ auto, una per i proiettori e una per il fascio di luce generato. Spegnere poi i fari per tutti gli altri scatti.

L’ utilizzo di vetture argentate può aiutare il bilanciamento cromatico, in modo da poter desaturare l’ immagine in photoshop ed eliminare cosi qualsiasi dominante arancio che potrebbe insorgere.

Controllare sul display LCD  il risultato finale con la funzione di sovrapposizione delle immagini .

Comporre il mix finale d’ immagini usando livelli e maschere in photoshop.

Potrebbero interessarti anche

light-painting-creare-immagini-con-la-luce

light-painting-creare-con-la-luce

 

Lascia un commento