Light Painting : creare immagini con la luce.

Una delle arti visive più belle che l’ uomo abbia creato è la fotografia. La capacità di immortalare attimi che fanno provare emozioni a chi le guarda. Questa “materia” che si chiama fotografia  è composta come tutte le “discipline” di regole, che anche se non sono “leggi” bisogna conoscerne i fondamenti per fare buoni scatti.Una di queste tecniche  che rendono le foto particolari è il Light Painting. Questa tecnica permette  di realizzare foto dove l’ elemento luce è fondamentale, ed è quello che crea immagini  particolari di contorno o aggiuntive alla foto.Utilizzando semplicemente una torcia a Leed o laser, è possibile scrivere e disegnare letteralmente con la luce. Il risultato finale darà l’effetto di un’immagine pennellata da una fonte luminosa di colore e densità a scelta.Quello che occorre per realizzare scatti simili è il minimo di attrezzatura…e tanta pazienza!

  • Fotocamera
  • Cavalletto
  • Torcia
  • Scatto remoto

 

Il light Painting realmente non è una tecnica definita, ma soggettiva. E’ il fotografo a scegliere come e quando realizzare lo scatto.
I metodi di utilizzo per questa tecnica sono principalmente 2
– contornando oggetti reali
– creando effetti o scritte nel buio
Nella prima bisogna porre un soggetto al centro del frame e con una sorgente luminosa pennellare i bordi, per tutta la durata dell’ apertura otturatore.
La 2 è quella di realizzare scritte o disegni nel buio utilizzando come sorgente di luce le torce a leed o laser. Scrivere o disegnare un oggetto fino alla chiusura dell’ otturatore.

Svolgimento della tecnica (2)

– Inanzitutto ci occorre una stanza buia e l’ attrezzatura elencata sopra.
– In queste condizioni l’ utilizzo del cavaletto è consigliato. ( utilizeremo tempi lunghi)
– Utilizzare uno scatto remoto, meglio se wireless. ( in alternativa quello della macchina va bene se utilizzato con attenzione per evitare micromosso).
– L’ unica fonte luminosadeve essere la torcia leed o laser.
– Settare la fotocamera con tempi lunghi 30sec e un’ apertura diaframma di f/8.
– Una volta settata la macchina avviate l’ autoscatto, mettetevi davanti alla fotocamera, e cominciate a – scrivere o disegnare cio’ che volete.

– Ripetete gli stessi movimenti fino allo scatto della macchina.

Light Painting : creare immagini con la luce. ultima modifica: 2015-09-01T06:12:00+01:00 da DualMark