Richard Avedon : il suo mondo in B&W

Richard Avedon (New York, 15 maggio 1923 – San Antonio, 1º ottobre 2004). E’ stato un fotografo famoso sopratuttp per i suoi ritratti in B&W

Di origini Americane, Avedon nella sua carriere ha toccato vari campi fotografici  dal reportage alla moda, dagli orfani di Danang durante la guerra del Vietnam ai ritratti di Marilyn Monroe, Brigitte Bardot e Sophia Loren.

Ha cominciato la sua carriera come addetto alle autopsie e foto d’ identità nel 1944 nella marina mercantile. Nello stesso anno si aggregò al gruppo della rivista di moda Harper’s Bazzar. Qui vi lavoroò 12 anni, stravolgendo il concetto di foto  di moda, trasferendo le modelle dagli studi alla street e locali.

Trovò lavoro presso Vogue, Life, Gianni Versace, Calvin Klein e Clairol, specializzandosi nei ritratti.

La sua prima esposizione avvenne nel 1974 presso il museo d’ arte moderna di New York. Tra le tante collaborazioni quelle più famose furono col New Yorker e la famosissima rivista Rolling Stone. Avedon realizza per la pirelli i calendari del 1995 e 1997.

E’ stato anche l’ autore di libri di successo quali :  Observations, Nothing Personal, Portraits, Photographs
1947-1977
In the American West  1979-1984, e tantissimi altri.

La sua passione per i ritratti in B&W lo portò a fotografare  i più famosi personaggi della sua epoca nomi come personaggi del suo tempo: Buster Keaton, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Ezra Pound, Dwight D. Eisenhower, Andy Warhol, i Beatles.

Uno dei suoi più famosi progetti fotografici è sicuramente The American West. Composto da 746 foto è un immagine delle persone comini del west di qualsiasi ceto sociale.

I suoi lavori  sono sempre stati complessi e ricchi di verità vissute. Nella drammaticità dei suoi scatti bianco e nero rivela tutti i particolari del’ epoca in cui vive.

Altra maestosa opera fotografica fù ritratti del potere dove vennero raccolte immagini legate alla politica