Robert Capa : l’ uomo senza paura

Robert Capa, era lo pseudonimo di Endre Ernő Friedmann,fotografo Ungherese famoso per i suoi reportage sulla guerra. Con le sue foto ha  reso testimonianza su ben 5 conflitti : la guerra civile spagnola (1936-1939), la seconda guerra sino-giapponese (che seguì nel 1938), la seconda guerra mondiale (1941-1945), la guerra arabo-israeliana (1948) e la prima guerra d’Indocina (1954).

Di origini Ungheresi Capa è costretto ad esiliare dalla sua amata terra per motivi politici, essendo contro il governo di destra che allora comandava in Ungheria. Trasferitosi in Germania, collabora con la rivista Dephot.

Con l’ ascesa del Nazismo, Capa è costretto ad “abbandonare” anche la Germania rifugiandosi in Francia. Il suo pseudonimo Robert Capa nasce durante la guerra civile Spagnola, dove si trova a documentarla insieme alla sua compagna Gerda Taro.

Anni dopo fondo’ l’ agenzia fotografica Magnum Photo insieme ad altri famosi fotografi.

Capa era anche famoso per la sua non paura degli eventi. Sempre in prima linea nella fasi più cruenti dei conflitti da lui “raccontati”. Questo lo portò alla morte in Indocina durante il conflitto Franco-Indocinese. Si racconta che mentre scattava foto mise il piede su una mina è salto in aria.

Lascia un commento