Scatti fumosi per foto d’ effetto

Facili da realizzare ma di grande effetto. Ghirighori di fumo che si arricciano e si snodano nell’ aria, sono un soggetto perfetto per realizzare meravigliose foto astratte, specie se giochi con i colori in post-produzione. Il bello di questa semplice tecnica, è che davvero basta poco per realizzarla.

Ecco i vari passaggi per realizzare scatti fumosi.

Utilizza un panno nero come sfondo. Posiziona una bacchetta d’ incenso a circa 30 cm dallo sfondo nero. Posiziona lateralmente il flash  per illuminare il fumo. Utilizza il wirreles o con un cavo a distanza. Fai attenzione ad evitare il flare nell’ obiettivo .

Imposta la Maf in manuale, e l’ apertura diaframmi a f/8 ( questo è indicativo perchè bisogna trovare il giusto compromesso tra diaframma/tempo per congelare il movimento del fumo. Quindi provate vari settaggi). Utilizza un punto di riferimento dove poi metterai l’ incenso per mettere a fuoco la tua reflex . Setta il flash  fino ad ottenere la giusta illuminazione. Fai alcune foto di prova per completare il settaggio prima di scattare la foto vera. Soffia sul fumo per modificarne la forma e comincia a scattare.

L’ uso del cavalletto  è importante in questa tipologia di foto.

Ora viene la parte post produzione. Apri il file con Photoshop CS o Elements. Vai a livelli>livello di regolazione>Mappa sfumatura e scegli uno dei preset o realizza un tuo schema personalizzato usando l’ editor sfumature.

Potrebbe tornarvi utile anche questo articolo: