Suggerimenti su come realizzare foto alle persone

Su questo argomento ci sarebbe da scrivere interi libri e se poi ci mettiamo la parte tecnica ci vorrebbe una vita con tutti i diversi punti di vista. In questo tutorial condivideremo dei punti di vista su come ottenere il massimo da uno scatto ad una persona.

photo by Andreas Øverland

Prima di parlare di tecnicismi io credo che la base sia quella di instaurare un rapporto amichevole coi soggetti. Conoscerli e farsi conoscere prima di cominciare a fare foto è la giusta via per ottenere ottimi risultati fotografici. Quindi prima di iniziare instaura un rapporto di complicità. Parla cerca di capire le personalità che hai di fronte, e lascia che scoprino la tua. Questo darà sicuramente più armonia al lavoro che si stà facendo. Condividi il tuo lavoro coinvolgendo le persone nel proggetto e facendogli vedere le foto scattate, in modo da coinvolgerle il più possibile. Otterrai sicuramente una maggiore collaborazione.

La composizione

Una foto  ben’ composta  è bella da vedere agli occhi di chi osserva . Cura questa parte del tuo servizio fotografico. Tieni cura dei particolari e dell’ armonia della scena. Fai in modo che il soggetto sia ben definito nel frame, e che nulla distragga lo sguardo  da esso. Controlla gli oggetti di scena fai si che si trovino sui giusti piani e con le dimensioni  giuste, cosi da ottenere una foto armoniosa

L’ illuminazione

Altro componente importantissimo in uno scatto a persone. La luce in fotografia è tutto. La stessa parola fotografia significa “dipingere con la luce”. Utilizza pannelli riflettenti e lampade in modo da ottenere soggetti ben illuminati e senza ombre che ne deprezzino la qualità dello scatto. La luce ottimale resta sempre quella naturale, sopratutto se si scatta con un tempo nuvoloso la luce sarà morbida e con i giusti toni. Eviterai anche le ombre troppo dure, oppure una luce troppo dura sul viso del soggetto ( cosa che potrebbe accadere se scatti in pieno sole). Scattare con il sole alle spalle del soggetto ti dà la possibilità utilizzando alcuni fill flash di ottenere ritratti molto interessanti. Puoi anche portare il soggetto sotto un albero e lasciare che i raggi che filtrano  cadano sul volto. Insomma un po’ di creatività e la conoscenza base della luce, ti permetterà di realizzare foto uniche. Per scatti all’ interno una finestra con luce naturale sarebbe perfetta. Il flash potrebbe aiutarti sia all’ aperto che  per scatti all’ interno.