Cornici i per le nostre foto.

In fotografia bisogna essere creativi e fantasiosi utilizzando inquadrature che aiutano a dare un contesto alla nostra foto e crearne profondità .

 

PICCOLI SUGGERIMENTI

Ci sono molti elementi, naturali e artificiali che si potrebbe usare come cornici. Un esempio classico di cornice naturale è un albero o solo alcuni rami che danno una sensazione naturale e conferiscono contesto all’ immagine oppure anche elementi antropici come archi,finestre o bandiere.

Ogni volta che si usa una cornice nella composizione è bene considerare se essa debba risultare sfocata oppure a fuoco come il soggetto principale. Mostrare una certa profondità alla scena inquadrata aggiungendo tridimensionalità induce l’ osservatore a pensar di entrare nella foto e quindi creare del mistero.

Ci sono sopratutto nella fotografia da street numerose occasioni dove utilizzare gli scorci come cornici.

Uno degli elementi fondamentali in questa tipologia di foto è l’ obiettivo. Uno zoom per mia esperienza è l’ ideale per creare la cornice giusta alla foto.

Le impostazioni della macchina dipendo da diversi fattori. Se scattiamo di giorno o di notte, oppure col sole o coperto.