Suggerimenti su come scattare foto da viaggio

Quante volte vi sarà capitato di fare qualche viaggio e alla fine vi rendete conto che  le foto sono venute male, e vi chiedete il perchè. Questo capita spesso quando si ha una scarsa conoscenza di alcune basi fotografiche che possono sembrare banali, ma se applicate nella giusta maniera, vedrete che miglioreranno sensibilmente i vostri scatti.

 

Questo è un trucco da utilizzare raramente: scattare dal basso strutture dalla forma slanciata, può produrre risultati davvero suggestivi. Fai come fanno quando girano un film, inclina la fotocamera di circa 45°; questo nel gergo cinematografico si chiama “Dutch Tilt”.
L’ edificio riempirà interamente il fotogramma, cosi’ da  sembrare molto più imponente.
1) Hai portato con te il cavalletto8LINK Ebay) e decidi di scattare foto di notte ? La città offre numerose occasioni visto il suo forte “inquinamento luminoso”.
Col cavalletto(link Ebay) puoi lavorare su tempi lunghi, e congelare la luce.
Anche a mano libera puoi fare ottime foto sfruttando le varie illuminazioni a neon o stradali.
2) Prima di metterti in viaggio controlla su internet cosa offre il luogo che stai per raggiungere. Manifestazioni, eventi, località. Fatti una mappa di tutto ciò che rientra nel tuo interesse fotografico.
3) Le grandi cattedrali con tutte quelle vetrate colorate e particolari sono una tentazione per chiunque ami fare foto. La loro luminosità aiuta a restare in tempi abbastanza alti, per cui non occorre il cavalletto.
Un piccolo suggerimento.Cerca di riempire tutto il frame con la finestra colorata .Evita di inserire parti di parete che essendo in controluce, quasi sicuramente verranno sovraesposte e prive di dettagli interessanti.
4) Uno dei problemi principali quando devi scattare una foto e non conosci il posto, è quello di trovare il giusto angolo di ripresa. Le riprese effettuate da posizioni rialzate sono spesso quelle più efficaci, perchè ti permettono di osservare tutta la scena. Quindi cerca un posto rialzato !
5) Per massimizzare la profondità di campo, usa una focale corta con diaframma a f/22 (chiuso), quindi metti a fuoco su un punto della scena posto a circa 1/3 della distanza tra i soggetti vicini e quelli lontani.
6) Oltre alle bellezze archittettoniche, anche il cibo puo’ rappresentare un’ ottimo spunto per belle foto. Le cucine locali offrono spunti interessanti. Scatta  i piatti tenendo uno sfondo neutro.
7) L’ utilizzo di filtri UV o Skylight, può essere utile per proteggere l’ obiettivo. Ricordati però di smontarli quando fai foto urbane a lunga esposizione o in controluce, questo evita la comparsa di immagini fantasma o riflessi indesiderati.
8) Anche il viaggio in aereo può trasformarsi in un’ ottima occasione per realizzare scatti spettacolari. Tieni sempre a portata di mano la tua reflex 😉
9) Se quando scatti una foto ad un monumento ci sono troppe persone, non ti preoccupare.
Utilizza il cavaletto, con un tempo lungo e vedrai che spariranno tutti…Non è magia ma semplice fotografia.
 
10) Quando è possibile  cerca di scattare foto dove ci sia un riflesso della struttura che stai fotografando.  Ti aiuta a riempire lo spazio vuoto che lasciano i grandangoli in primo piano.

11) Per ottenere foto interessanti di città famose e monumenti celebri è indispensabile concentrarsi sulla composizione. Cerca sempre soggetti interessanti da mettere in primo piano per esaltare la scena.