Modi di scena sulla ghiera della reflex

Continuando ad esaminare la Ghiera della nostra Reflex Nikon (e-bay) notiamo delle icone dette “Scene”( in alcuni modelli queste icone sono inserite nei menu, oppure nella modalità’ “scene” che servono per impostare la macchina automaticamente in determinate circostanze. Ora vediamo nel dettaglio a cosa servono queste funzioni, E in certe circostanze ci possono tornare utili .

Io ho usato quelle della Nikon possedendo una D7000, ma il concetto di base vale per tutte le reflex .

Ho allegato una foto cosi che possiate vedere le varie “scene” che saranno descritte.

03a

Ritratto (ghiera della reflex)

Utilizzato per fotografare ritratti   con tonalità della pelle naturali e morbide. Se il soggetto e’ collocato in lontananza e si sta’ utilizzando un tele, i dettagli dello sfondo saranno attenuati (sfocati) per conferire alla composizione un senso di profondità.

Paesaggio

Utilizzare questa funzione per scatti a paesaggi  con luce solare Il flash integrato, e l’ illuminatore ausiliario AF, si disattivano automaticamente con questa funzione. E’ consigliabile l’ utilizzo del treppiede per prevenire sfocature in condizioni di scarsa luce.

Bambini

Se intendete scattare foto istantanee ai bambini questa funzione e’ quella ideale. Conserva i colori dei vestiti e lo sfondo ben a fuoco, ed i toni della pelle restano morbidi e naturali.

Macro Close-up

Questa funzione e’ ottimale per fotografare insetti, fiori, e altri piccoli oggetti di cui vogliamo fare una macro. Permette una messa a fuoco molto ravvicinata. Un cavalletto aiuterà ad evitare mosso e rumore nella foto.

Sport

Un tempo di scatto piu’ breve permette di fermare un movimento in una scena “sport”. In questo tipo di scatto il soggetto apparirà nitido. Il flash e l’ illuminatore ausiliari si disattivano utilizzando questa funzione.

Ritratto Notturno

Permette di dare piu’ omogenità ad uno scatto notturno, dove il soggetto e lo sfondo appariranno piu’ equilibrati in condizione di scarsa luminosità

Potrebbe interessarti anche questo articolo

Le sigle M.A.S.P SULLA GHIERA COSA SONO?