Come realizzare foto con la tecnica Cross Processing digitale.

La tecnica del cross processing può anche essere applicata alla fotografia digitale. Con l’avvento della fotografia digitale, il processo di cross processing può essere simulato utilizzando un software di post produzione. Esistono numerosi programmi di editing fotografico che consentono di applicare questa tecnica, dando all’immagine un aspetto unico e originale.

Per simulare il processo di cross processing in digitale, è necessario lavorare con i canali di colore dell’immagine. In particolare, si utilizzano gli strumenti di regolazione del bilanciamento del bianco, delle curve di tonalità e delle saturazione per manipolare i colori dell’immagine e creare un effetto incrociato.

In generale, la tecnica prevede di invertire i canali di colore dell’immagine, in modo che i colori verdi vengano interpretati come rossi e i blu come gialli. Questo può essere ottenuto attraverso l’utilizzo di strumenti di regolazione dei colori come i livelli di colore, i toni medi e le curve di tonalità.

Inoltre, è possibile modificare l’esposizione e il contrasto dell’immagine per ottenere un effetto più evidente e deciso. Ad esempio, aumentare il contrasto può aumentare l’effetto di inversione dei colori e accentuare la saturazione.

In sintesi, la tecnica del cross processing in digitale prevede l’utilizzo di strumenti di post produzione per invertire i canali di colore dell’immagine e manipolare la saturazione, l’esposizione e il contrasto per creare un effetto di colore unico e originale.

Ecco i passi per simulare la tecnica del Cross Processing digitale:

  1. Selezionare l’immagine: scegliere l’immagine che si desidera modificare e aprirla in un software di editing fotografico come Adobe Photoshop o Lightroom.
  2. Regolazione del bilanciamento del bianco: iniziare regolando il bilanciamento del bianco. In generale, si vuole rendere l’immagine più fredda o blu, in modo da prepararla per la manipolazione dei canali di colore. Ciò può essere fatto utilizzando gli strumenti di regolazione del bilanciamento del bianco come Temperatura e Tinta.
  3. Inversione dei canali di colore: invertire i canali di colore dell’immagine. Ciò può essere fatto utilizzando gli strumenti di regolazione dei colori come i livelli di colore, i toni medi e le curve di tonalità. In genere, si vuole rendere i colori rossi come verdi, i colori verdi come rossi e i colori blu come gialli.
  4. Regolazione della saturazione: aumentare la saturazione per ottenere un effetto più evidente e deciso. In genere, si vuole aumentare la saturazione dei colori per accentuare l’effetto di inversione dei canali di colore.
  5. Regolazione dell’esposizione e del contrasto: per ottenere un effetto più deciso e contrastato, è possibile aumentare l’esposizione e il contrasto dell’immagine. Ciò può essere fatto utilizzando gli strumenti di regolazione dell’esposizione e del contrasto.
  6. Regolazione della nitidezza: infine, per rendere l’immagine più nitida e definita, è possibile utilizzare gli strumenti di regolazione della nitidezza.
  7. Salvataggio dell’immagine: una volta terminata la modifica dell’immagine, salvare il file con un nuovo nome per conservare l’originale e condividere la nuova versione elaborata.

In generale, la tecnica del Cross Processing digitale prevede l’utilizzo di strumenti di post produzione per invertire i canali di colore dell’immagine e manipolare la saturazione, l’esposizione, il contrasto e la nitidezza per creare un effetto di colore unico e originale.

Lascia un commento