Come utilizzare One Shot, AI Servo e AI Focus.

“One Shot”, “AI Servo” e “AI Focus” sono tre modalità di messa a fuoco automatica utilizzate in molte fotocamere reflex e mirrorless.

 Ognuna di queste modalità è progettata per adattarsi a situazioni fotografiche specifiche e offre vantaggi e svantaggi diversi:

  1. One Shot: questa modalità è utilizzata per scattare foto di soggetti immobili. Quando si utilizza One Shot, la fotocamera cattura un’immagine solo quando il soggetto è perfettamente a fuoco. Questa modalità è ideale per scattare foto di paesaggi, ritratti e foto di architettura.

  2. AI Servo: questa modalità è utilizzata per scattare foto di soggetti in movimento. Quando si utilizza AI Servo, la fotocamera continua a mettere a fuoco il soggetto mentre si muove, consentendo di catturare immagini nitide anche se il soggetto si muove durante l’esposizione. Questa modalità è ideale per scattare foto di animali, sport e altri soggetti in movimento.

  3. AI Focus: questa modalità è una via di mezzo tra One Shot e AI Servo. Quando si utilizza AI Focus, la fotocamera inizia in modalità One Shot, ma se rileva che il soggetto si muove, passa automaticamente alla modalità AI Servo. Questa modalità è ideale per scattare foto di soggetti che potrebbero muoversi inaspettatamente, come bambini o animali domestici.

In generale, la modalità di messa a fuoco automatica da utilizzare dipende dalle esigenze specifiche dello scatto. Se si desidera catturare un soggetto immobile, è meglio utilizzare la modalità One Shot, mentre se si desidera catturare un soggetto in movimento, è meglio utilizzare la modalità AI Servo o AI Focus.

Lascia un commento