High Key fotografare con le alte luci

Un’ immagine High Key ( o”in chiave alta” è semplicemente uno scatto che contiene prevalentemente toni chiari, le cosiddette alte luci.L’ immagine appare brillante e solare.

Per scattare un ritratto High Key ti servirà uno sfondo brillante, per esempio una finestra con tende bianche, oppure una parete ugualmente bianca o di colore molto chiaro molto ben illuminata.

Se stai fotografando in interni con una parete come sfondo, puoi illuminarla con un flash dedicato, ma attenzione: la luce

che userai  sul soggetto deve essere morbida

Questo tipo di fotografia si adatta benissimo a soggetti solari che trasmettono positività.  Viene utilizzato in svariati settori, e sopratutto in quello  alimentare. Il colore bianco viene percepito dal nostro cervello come qualcosa di “buono”, per questo motivo fotografare cibo con fondo bianco trasmette a chi osserva la foto una sensazione di prodotto di qualità.

SETTAGGIO FOTOCAMERA.

Qui entra in gioco sempre lo stesso discorso fatto in articoli precedenti. Non tutti i settaggi sono idonei per altri.

Possiamo avere una base da cui partire tipo esposizione di 0,2 sec (1/5), un’apertura di f/5,6 e ISO 100, e con un valore di deviazione dell’esposizione di +2 eV, ma bisogna  provare fino a trovare  il giusto equilibrio ( nel’ esempio partiamo dal principio che il soggetto e fermo e la fotocamera si trovi su un cavalletto).

Esiste anche l’ opposto del High- Key che sarebbe Low Key. In questo caso l’ effetto fotografico è esattamente l’ opposto. ( ne abbiamo parlato qui)

Vi consiglio di osservare altre foto High Key e i vari settaggi, cosi che possiate farvi un idea di cio’ che volete realizzare.

Canon EOS 7d
126.0mm · ƒ/6.3 · 1/40s · ISO 100

 

Sony Dslr-A300
75-300mm F4.5-5.6
200.0mm · ƒ/14.0 · 1/40s · ISO 100

 

 

http://goo.gl/t71kfG

Lascia un commento