Foto panorami : ecco alcuni suggerimenti utili

La fotografia paesaggistica è sicuramente una delle più praticate dai fotografi, perchè permette di scattare foto “tranquillamente” e di poter pianificare lo scatto.

scotland-1761292_960_720

Solitamente le  foto paesaggistiche sono scattate in luoghi dove non occorrono tempi veloci, e l’ utilizzo del cavaletto è consigliato.

Questo permette al fotografo di avere tutto il tempo per settare al meglio la fotocamera.

Quindi abbiamo tutto il tempo per pianificare lo scatto seguendo alcuni consigli che ci aiuteranno ad ottenere il meglio dalla nostra reflex. Pianifica i tuoi scatti per paesaggistiche da sogno.

Un’ altro fattore da tenere presente è sicuramente la profondità di campo. Nelle foto paesaggistiche a differenza di altre tipologie di foto, la profondità di campo è fondamentale, perchè quello che vogliamo è un’ ampia zona che abbia tutti i soggetti che la compongono a fuoco. Quindi è importante la conoscenza della profondità di campo, e di come sfruttarla al meglio. Profondità di campo.

Per realizzare foto di questa tipologia ti occorre un’ attrezzatura che sia idonea allo scopo. Quindi obiettivi grandangolari che ti permettono di avere un’ angolo di ripresa molto ampio. Nessuno ti vieta di scattare foto paesaggistiche con lo zoom, ma avresti una zona molto ridotta del panorama. Quindi la scelta dell’ attrezzatura è importante. Ami le foto di paesaggistica? Ecco l’ attrezzatura che ti serve

La fotografia di paesaggi è fatta prevalentemente di colori. Lo scopo è quello di catturare luce e ombre con le cromie che offrono ogni stagione.

Questo non ti impedisce di scattare foto di paesaggi monocromatici. Con piccoli accorgimenti , vedrai che anche in b/n i paesaggi hanno un loro fascino.

Fotografia monocromatica paesaggi : ecco alcuni piccoli suggerimenti . Fotografia Monocromatica di paesaggi.
Inoltre posso segnalarti alcuni piccoli suggerimenti che potrebbero aiutarti a comprendere meglio dei meccanismi per avere un settaggio migliore della tua fotocamera. 7 suggerimenti per foto paesaggistiche
Un po’ di tempo fà scrissi un’ articolo su alcune mie personali riflessioni sulla foto paesaggistica, forse potrebbero interessarti, e chissà anche esserti utili 😉
Giovanni Morici

Lascia un commento