Pianifica i tuoi scatti per paesaggistiche da sogno

Per ottenere buone foto, dovrai essere al posto giusto nel momento giusto e con le giuste impostazioni macchina. Pianificare l’ uscita fotografica è la cosa migliore per ottenere foto  buone. Procurarti una cartina topografica dettagliata della zona che vuoi esplorare e ricerca tutti i punti d’ interesse, notando dove sono localizzate le colline e gli avvallamenti e come sono orientati rispetto al sole. Come visto nel capitolo scorso per fare buone foto paesaggistiche di spazi aperti, occorre impostare bene la macchina , e utilizzare le giuste attrezzature. Ora vediamo come migliorare la configurazione della nostra Reflex.

                                    Foto personale scattata nelle Marche Monte Strega (An)

IMPOSTAZIONI : 3 PASSAGGI PER FOTO STUPENDE

Ci sono infiniti modi per configurare la fotocamera per foto paesaggistiche, ma tutti iniziano da queste piccole regole.

File RAW per la flessibilità.

I RAW contengono tutti i dati registrati dal sensore senza elaborazioni da parte della Reflex. Permettono così un maggiore controllo d’ elaborazione con una maggiore qualità e più flessibilità in condizioni di luce critiche.

Sensibilità bassa, alta qualità.

Se vuoi ottenere foto perfettte, userai certamente un treppiedi e se la macchina è su un treppiedi, non ti servirà usare una sensibilità alta iso. Per ottenere scatti il più possibile nitidi e puliti, usa la sensibilità minima disponibile, in genere 100 Iso.

Diaframma e PdC.

Per ottenere la massima nitidezza possibile dai soggetti più vicini fino all’ infinito, devi usare un’ apertura di diaframma piccola, circa f/11 o f/16. Imposta quindi la modalità A (esposizione) priorità dei diaframmi) e usa un treppiedi per evitare il mosso.

 ERRORI COMUNI DA EVITARE NELLE FOTO PAESAGGISTICHE.

    • Non essere affrettato : se il sole è al punto giusto, scatta e aspetta. E poi aspetta ancora e prova di nuovo. Meglio una sola grande foto in un giorno, che decine di foto inutili.
    • Non restare fermo li’ : i paesaggi dipendono molto dalla luce, e non solo del soggetto. Se la luce non è nella posizione migliore, spostati in una location migliore.
  • Non fotografare la spazzatura : se l’ inquadratura comprende anche dei rifiuti, spostali e se non puoi escludili cambiando inquadratura, un piccolo spostamento può fare una grande differenza.

Potrebbero interessarti anche

Un commento su “Pianifica i tuoi scatti per paesaggistiche da sogno”

Lascia un commento