Migliora le tue foto con piccoli accorgimenti

Scattare foto non richiede un equipaggiamento costoso o accessori complicati. L’ abilità risiede nello scovare le opportunità di scatto, nel trovare il giusto angolo di ripresa e nel sfruttare al meglio gli strumenti creativi della nostra reflex.

 

Bisogna sempre fare in modo che la tua reflex riprenda esattamente cio’ che vuoi immortalare nello scatto. Qui di seguito trovi alcuni accorgimenti che potrebbero esserti utili a tale scopo.

Quando sei in un luogo per scattare foto guardati intorno, e cerca punti di ripresa diversi come quelli dall’ alto. Il cambio di prospettiva qualche volta ti permette di ottenere foto stupende e molto diverse da quelle solite.

Fai attenzione hai contrasti. L’ esposimetro integrato nella tua fotocamera  ha delle limitazioni, può misurare solo la luce riflessa dal soggetto, assumendo che questa sia conforme a quella prodotta da un grigio medio. Di solito questo non è un problema, dato che la maggior parte delle scene contengono un mix bilanciato di toni, ma qualora  si fotografi un solo soggetto dai toni molto chiari o molto scuri, la fotocamera può produrre un risultato errato.

Tieni sempre presente lo sfondo quando fai click. Uno sfondo sfocato mette in risalto il soggetto che stai fotografando. Prova e riprova con vari tipi di focale, cosi  riuscirai a capire come si comportano alcuni tipi di lenti su determinate tipologie di foto. Un obiettivo che ti permetta di zoomare e di avere un buon angolo di apertura è ottimale per foto da street.

Utilizza gli ISO. Esiste qualcosa di peggio del rumore digitale? Si, Il mosso!!!. Non temere di alzare le ISO dove le condizioni di scarca luce lo “impongono”.

Non tutto nell’ immagine deve essere necessariamente nitido ! Usa  lo sfocato creativo per aggiungere profondità.

Utilizza la lunghezza focale dei tuoi obiettivi in modo creativo sfruttandone la prospettiva che ogni tipologia di lente  permette di utilizzare.

La postura che assumi quando fai foto è importante, per ottenere immagini nitide a mano libera

Come avere tutta la scena a fuoco. Una ridotta profondità di campo funziona bene con alcuni soggetti, ma non coi paesaggi. Nella fotografia di paesaggi normalmente ci si aspetta di vedere un’ immagine tutta a fuoco. Quindi massimilizza al massimo la profondità di campo. Ci sono alcuni modi per semplificare  questo processo.In primis, utilizzare una focale corta come un 28mm si ottiene una pdc maggiore di quella ottenuta con uno zoom.

Puoi anche optare per la modalità A (priorità di diaframma), in modo da scegliere manualmente il valore di apertura, e impostare questo valore su f/16. Alcuni obiettivi consentono anche di arrivare a f/22 , ma  cosi si perde in nitidezza, a causa dell’ effetto diffrazione.

Usa tempi lenti per dare un senso di movimento quando scatti foto notturne in città, soprattutto se c’e’ traffico. Un cavaletto ti aiuterà sicuramente.

Riguardo questo argomento puoi anche leggere altri articoli del nostro  sito.

Per conoscere meglio la tua reflex, puoi curiosare nella sezione “la tua reflex”

Lascia un commento