Come migliorare le proprie foto.

Nella fotografia una difficoltà che ci accomuna tutti e saper giudicare la qualità delle proprie foto.

-Non farsi ingannare dal valore affettivo dell’immagine ,che può essere una persona che si vuole bene come un posto a cui siamo stati legati ,ma bisogna staccarsi e giudicare la foto dal punto di vista fotografico sia per il valore comunicativo sia per la tecnica.

-Non ignorare errori tecnici evidenti. Guardate attentamente le vostre foto e siate giudici di voi stessi, chiedetevi se la foto è a fuoco, se l’ esposizione è corretta o se nella scena c’era tutto quello che volevate includere….etc…questo vi aiuterà a migliorare la vostra tecnica e a essere più selettivi sulle foto.

-Se chiedete consigli ad amici non lasciatevi convincere che la foto non ha difetti,che è bella così (specialmente se non hanno le basi della fotografia) e non lasciatevi influenzare dal proprio ego, molti fotografi si credono “arrivati”, le loro foto non hanno errori sono talmente pieni di sé che non si criticano non vedono evidenti difetti.

-Conservate solo le foto migliori, se una foto ci trasmette quello che volevamo comunicare allora tenetela, non fatevi influenzare dal valore affettivo.

-Chiedere consigli e pareri su un forum può essere utile, accettando le critiche costruttive ci aiuterà a migliorare e a vedere le nostre foto con altri occhi.

– Analizzare le fotografie dei maestri della storia fotografica e coglierne lo stile può insegnarci tanto.

-Confrontate le vostre foto con quelle dei contest, di solito quelle selezionate sono di altissimo livello questo vi aiuterà a capire su quale aspetto lavorare.

-Con il tempo acquisterete quella sicurezza e capacità di capire gli errori e noterete il miglioramento nel vostro modo di fotografare.

Lascia un commento