Leonardo Mambrini e la sua passione per i paesaggi

Leonardo Mambrini fotografo Toscano, è nato a Grosseto dove con gli anni ha maturato la sua passione per la fotografia. Legato alla sua bellissima terra, non poteva che maturare la passione per la paesaggistica. Il mondo delle reflex lo ha intervistato per voi.

Ciao Leonardo. Spiegaci un po’ come è nata la tua passione per la fotografia

Cosi per gioco. Ho sempre avuto una forte attrazione per la natura , e questo con gli anni ha maturato anche il mio amore per la fotografia. Ho cominciato a scattare foto Macro perchè attirato dalle piccole creature, e dalle gocce d’ acqua. Col tempo ho cominciato a frequentare forum/gruppi di fotografia, dove confrontandomi con altri appassionati di fotografia è nata la mia passione per la paesaggistica. Sono ormai 2 anni che scatto paesaggi, e si è creata una stupenda fusione tra me,lo scatto, ed il paesaggio che mi circonda, che i regalano forti emozioni trasformandosi per me in uno stile di vita.

Cosa consiglieresti a chi comincia adesso ?

L’ unica cosa che posso consigliare, è quella di ascoltare se stessi e lasciarsi guidare da chi ne sa più di noi, senza mai farsi influenzare, restando fedeli al proprio stile. Apprendere, condividere, confrontarsi, e fare tesoro di cio’ che si riesce a “raccogliere”.

Le critiche se costruttive sono fonte di crescita, e secondo me vanno accettate altrimenti non avrebbe senso condividere le prorie foto. Mai dire sono bravo!!!

Cosa esprime il tuo progetto fotografico ?

Il mio non è un progetto fotografico, e di più. Questa è la mia vita, che esprimo in ogni foto, raccontando ciò che vedo, inserendovi le mie emozioni, perchè oltre la tecnica una foto deve emozionare.

Cosa significa per te fare fotografia?

Per me la fotografia ( Non solo la paesaggistica, anche se  è quella che prediligo) va colta in tutte le sue sfumature. Ogni tipologia ha le sue difficolta tecniche e richiede  l’ impegno costante per arrivare ha dei risultati. Dire che uno stile fotografico sia migliore di un’ altro, è stata sempre una frase che non mi piace. Troppo generica !!!

La fotografia và al di là dello scatto, è quel periodo che  va dalla scelta del posto, alla speranza di un meteo clemente.

Comporre, preparare, attrezzare, settare, sono quei momenti che più amo della fotografia.

La fase della post produzione è per me quella che  ti permette di distinguerti dagli altri realizzando uno stile tuo.

LA FOTOGRAFIA PER ME E’ UN MEZZO PER EMOZIONARSI ED EMOZIONARE.

Attrezzatura

D810 NIKON 14-24 F2,8 TAMRON 24-70 F2,8 TAMRON 70-200 F2,8

D7100 TOKINA 11-16 F2,8.

Kit porta filtri Haida e Lee, Little stopper Haida e Lee,

Big stopper Lee, Polarizzatore Haida, filtri Gnd 09 06 Lee e 09 Haida.

Cavalletto e testa a cremagliara 410 Manfrotto.

SITO WEB: http://mambrinileonardo.wix.com/foto

PAGINA FB: Leonardo Mambrini Life for Photography

Lascia un commento