Riflessioni sulla fotografia”SOCIAL”

Sono anni che pratico fotografia e che frequento internet. Prima dell’ arrivo dei social uno dei punti di riferimento per gli appassionati di fotografia, erano i forum. Un forum è come le antiche Agorà greche, dove la popolazione si riuniva e si scambiavano merci e conoscenze.

I forum avevano lo stesso scopo condividere conoscenza e materiali. Su di essi si incontravano persone che venivano da anni di analogico, e che con la comparsa del digitale erano dei veri “maestri” del sapere su tecniche e accorgimenti.

Quando si postava una foto  su uno di questi forum si veniva “assaliti” da critiche di tutti i tipi, ma mai offensive. Critiche che ti mostravano nei fatti cosa e dove avevi sbagliato..E tu crescevi!

Oggi purtroppo con la nascita dei social quale Facebook, le critiche e consigli anche se dati civilmente sono sempre presi come “Rimproveri” come se fossimo tutti monelli alle elementari.

Il concetto di crescita non è fattibile su un social dove l’ unico scopo è sbirciare cosa fanno gli altri.

Poi ci sono i pseudo “professori” che scrivono una marea di sciocchezze e danno giudizi sulle foto senza nemmeno sapere di cosa parlano. Non mancano poi i gestori di  pseudo pagine di fotografia, dove chi gestisce non ha mai visto una reflex e copia senza nemmeno citare le fonti tutto cio’ che posta. Per non farsi mancare nulla ci sono i gruppi dove l’ unico scopo è mettere foto per like e per frasi” belle”, “meravigliosa” e altro.

Se ti azzardi a dire la tua opinione ricevi la solita frase di chi  non dovrebbe  avere una reflex ” a me piace cosi, volevo farla cosi, e’ quello che volevo” e allora che cavolo la posti a fare in un gruppo fotografico se poi non sei aperto alle critiche?

Insomma questa povera “fotografia” nell’ era social è finita nelle “mani” di chiunque ha un telefonino che fà foto.

Non sono contrario alle foto fatte col cellulare, ma paragonarle a quelle fatte (tecnicamente parlando) con una reflex non ci sono paragoni..Invece sui social c’è chi dice che sono uguali…

La fotografia social ha perso il senso della vera arte, e di quello che dovrebbe tramettere, siamo diventati tutti Ph internauti e social. Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, sono ottimi mezzi per far conoscere i propri lavori, ma poi bisogna accettare le critiche che ne vengono. Postate le vostre foto su forum specializzati, prendetevi i “cazziatoni” da chi ne sà di più, e sopratutto mettete da parte  l’ insegnamento e fate si che accresca il vostro sapere.

Giovanni Morici