Migliora i tuoi scatti con piccoli accorgimenti

Se hai già una conoscenza base dell’ inquadratura, della composizione e delle regole basi puoi migliorarti ancora di più i tuoi scatti  con semplici accorgimenti.

E’ arrivato il momento di crescere e trasformare le tue foto in foto di impatto!

A questo proposito abbiamo riassunto in maniera semplice alcuni concetti di base che bisogna sempre tu tenga presente quando vai a fare foto.

Eccoli qui !

  • L’ acquisto di libri sulla fotografia possono aiutare a comprendere sempre meglio  le varie interazioni che hanno le tre componenti base della fotografia : la luce, l’ esposizione, i tempi. Leggi riviste fotografiche (ne trovi decine su internet gratis) e guarda le foto altrui. Questo ti aiuterà a vedere la differenza tra ciò che scatti tu e da come  scattano gli altri.
  • Fai uno sforzo per rendere ogni scatto significativo.  Una delle cose fondamentali che deve trasmettere una foto è l’ emozione. Deve essere in grado di trasmettere qualcosa a chi l’ osserva. Normalmente una foto su venti può essere carina, una su cento affascinante e una su mille sbalorditiva. Con un pò di fortuna potresti anche  ottenere uno scatto stupendo, ma non lasciare solo alla fortuna le tue capacità.
  • Se hai intenzione di condividere i tuoi scatti sui vari social specializzati, scatta sempre in un formato che ti garantisca qualità. Scattare in RAW oltre alla qualità ti garantisce la possibilità di modificare in post produzione i tuoi scatti.
  • Sii paziente ! La fotografia necessita di tempo, preparazione, costanza e tanta creatività. Datti tempo per imparare bene il “mezzo che utilizzi, e apprendere le fondamenta di questa stupenda arte.
  • Non avere paura del giudizio altrui. Condividi le tue foto in modo che altri possano dire la loro opinione ed esprimere cio’ che vedono guardando i tuoi scatti. Le critiche costruttive aiutano in una crescita più veloce.
  • Leggi con attenzione il manuale della tua fotocamera. Giocaci, sperimenta, prova, non avere paura di fare danni. Come detto già in diverse occasioni la conoscenza del mezzo è il 50% della riuscita di una foto.
  • Quando frequenti gruppi,pagine, forum di fotografia non limitarti ad essere uno spettatore. Condividi il tuo sapere, confrontati sulle foto degli altri, suggerisci cosa cambieresti e cosa ti piace. Questo ti aiutera a capire quello che realmente hai imparato .
  • Oggi tutte le reflex digitali ti permettono di realizzare foto decenti. Non preoccuparti troppo dell’ attrezzatura, pensa invece a conoscerla ed usarla ne modo corretto. Puoi applicare le regole compositive e fotografiche solo se conosci bene la tua fotocamera. Quindi non badare alle attrezzature sopratutto nella fase iniziale del tuo “scoprire” la fotografia. I grandi fotografi non avevano grandi attrezzature !
  • Se acquisti una reflex che costa 1000 euro non vuol’ dire che farai foto strepitose, ma che hai un mezzo che puo’ farti fare foto stupende a patto che tu impari come utilizzarlo.
    • Non prendere una fotocamera solo perchè ha un nome (brand) famoso Una Nikon da 200€ per principianti, ad esempio, ha le stesse caratteristiche (es. zoom ottico 4x) di una macchina fotografica per principianti (meno costosa) di qualunque altra marca.
  • La modalità Auto aiuta a fare foto perchè la macchina fà tutto lei, e in certe circostanze non restituisce cio’ che volevi ritrarre. Quindi cerca di utilizzare la funzione modalità  M dove dovrai essere tu a gestire tutto.
  • Non esagerare nella post produzione come l’ HDR perchè speri di rendere le tue foto più interessanti.La foto se è scattata male lo resterà anche se utilizzi la post produzione. Quindi cerca sempre di rendere particolari i tuoi scatti curandone dove possibile le linee, la composizione, la pdc e altro.