Gestire la modalità d’ esposizione M

Prova questi esperimenti per vedere i vantaggi che può darti lo scattare in modalità M.

Prima di iniziare  facciamo una piccola ripassatina sulle esposizioni della nostra reflex. Per questo ti rimandiamo ad un’ articolo del nostro sito “La ghiera dei modi su una Reflex a cosa serve ?”

Bene rinfrescata la memoria possiamo andare avanti e vedere i vantaggi che offre scattare in M.

La modalità M  ti costringe a rallentare e pensare alle impostazioni più idonee al soggetto che stai ritraendo. I fattori  che devi controllare e bilanciare al meglio per ottenere una buona foto sono 3.

Modificare l’ apertura diaframmi per gestire la profondità di campo, è uno dei più importanti; puoi usare un diaframma aperto per isolare il soggetto  con uno sfondo sfocato, oppure un diaframma chiuso per aumentare la profondità di campo e rendere l’ immagine più nitida cosi che il soggetto si integri in maniera perfetta nella scena. Il tempo d’ esposizione può essere utilizzato per ottenere effetti creativi, ma può anche rovinare la foto se lo scegli sbagliato. Per congelare  il movimento ti serve un tempo rapido, mentre per ottenere il mosso creativo dovrai utilizzare un tempo lento.

Ora vediamo qualche piccolo suggerimento.

Controluce

Per provare questo suggerimento fai una foto di un tramonto o di un ‘ alba inquadrando anche il sole e regola l’ esposizione in M .Quindi fai una veloce serie di scatti mantenendo la stessa esposizione e spostando il sole in diverse parti della scena che inquadri. Poi imposta la ghiera del esposizione della fotocamera(e-bay) in A e ripeti la stessa operazione. Rivedi le foto, quale metodo è più preciso, facile e da risultati migliori ?

Scatti in notturna.

Questo “esperimento” ti mostrerà, come si comportano l’ esposizione maniale e quella automatica, fotografando in notturna. Scatta una serie di foto in cittò di notte con un tempo di 15sec o anche più.Non fotografare sempre la stessa scena, cambia la posizione della fotocamera e la scena più volte. Ripeti lo stesso esercizio impostando la fotocamera in modalità Priosità dei tempi (S) . Stessa domanda di prima… Qual’ è il sistema più facile, veloce e uniforme ?

Soggetto bianco su sfondo scuro.

Per ultimo prova questo esperimento, fotografa un soggetto bianco su uno sfondo scuro. Esponi una serie d’ immagini in modalità M  e un’ altra serie in modalità P (Program AE). Prova questo esercizio con diverse impostazioni zoom, in modo che i soggetti che stai fotografando risultino più o meno grandi nell’ inquadratura, questo condizionerà la lettura del tuo esposimetro. Il risultato? lo vedi da solo 😉

OFFERTE ARTICOLI FOTOGRAFICI AMAZON
fotocamere