Fotocamera Fujifilm X70

Nuova novità di casa Fujifilm, la X70 pesa solo 340 grammi e monta un’ottica fissa, 18,5 mm f/2,8 che con il crop factor diventa un grandangolo da (quasi) 28 mm. La leva “Auto Mode Switch” permette di selezionare la modalità totalmente automatica “Advanced SR Auto”, che imposta automaticamente i parametri che servono. L’ X70 è inoltre dotata di otto pulsanti funzione, ciascuno dei quali è personalizzabile. Ulteriori personalizzazioni sono offerte tramite il tasto Q sul retro della fotocamera. Il barilotto dell’obiettivo offre un anello di controllo, con funzionalità che è possibile assegnare in relazione alle modalità di scatto impostate.

Per i più creativi sono disponibili vari effetti “artistici”:

  1. Pop Color – Enfatizza il contrasto e la saturazione dei colori.
  2. Toy Camera– Crea confini ombreggiati come quelli di una macchina fotografica giocattolo.
  3. Miniature– Aggiunge una leggera sfocatura superiore e inferiore per l’effetto diorama o miniatura.
  4. Dynamic Tone – Crea un effetto fantasia, alterando la riproduzione tonale della scena.
  5. Partial Color – Mantiene il colore originale selezionato, modificando il resto della fotografia in bianco e nero. I colori possono essere scelti tra rosso, arancio, verde, blu e viola.
  6. High Key – Aumenta la luminosità e riduce il contrasto per schiarire la riproduzione tonale.
  7. Low Key – Crea toni uniformemente scuri, enfatizzando le alte luci.
  8. Soft Focus – Crea un look uniformemente morbido per l’intera immagine.

Le riprese video sono in Full HD . Dispone della modalità “Interval timer shooting” per la fotografia time lapse, con un massimo di 999 fotogrammi intervallati tra 1 secondo e 24 ore. Include “Digital Split Image”, per una precisa messa a fuoco manuale e “Focus Peaking”, che evidenzia le zone della scena a fuoco. Wi-Fi integrata, con l’app Fujifilm Camera Remote che permette di controllare la mirrorless da smartphone e tablet. Il rivestimento HT-EBC permette di controllare i riflessi indesiderati e le immagini fantasma. Sul retro è presente un display da 3″, dotato di una risoluzione pari a 1,04 milioni di punti. Il monitor è snodato fino a 180° ed è touchscreen, utile per accedere a varie funzionalità durante lo scatto o la riproduzione. L’ X70 arriverà sul mercato a Febbraio al prezzo di 719,99 Euro.