Denis Darzacq

Denis Darzacq è un fotografo francese nato nel 1961 e diplomato alla scuola Nazionale di Arti Decorative nel 1986. Le sue fotografie si trovano in numerose collezioni pubbliche e private come al Museo Nazionale di Arte Moderna, alla galleria di Tolosa Water e altre.

 

Uno dei suoi progetti più noti è quello dove ha chiesto ad alcuni ballerini di eseguire salti in luoghi pubblici catturando l’ attimo in aria come se volassero. In questo genere di foto serve un tempo di esposizione molto rapido che consente di congelare le azioni senza mostrare scie dei movimenti.

Si consiglia di mantenere fisso l’AF(autofocus) sul soggetto in modo che la macchina fotografica non perda tempo nel ricalcolo e per fare questo basta che da AF automatico impostate su AF manuale.

Se avete una fotocamera di ultima generazione in grado di impiegare tempi brevissimi, potete anche mantenere l’automatismo. Per facilitare lo scatto, fotografate in modalità priorità dei tempi oppure in manuale, fissando un opportuno tempo di esposizione (da 1/500 ).

Evitate di spostarvi il meno possibile cosicché il soggetto non risulti fuori fuoco , stessa cosa per il soggetto che non deve né avanzare o indietreggiare troppo rispetto al fotografo.

Non fotografate frontalmente il movimento del soggetto, meglio se di fianco o laterale. Se volete cimentarvi in questo tipo di foto assicuratevi l ‘ incolumità della persona, buon divertimento!

Questi sono i suggerimenti dati da Denis Darzacq per realizzare le sue foto.