Oliviero Toscani: uno dei fotografi pubblicitari più provocatori

Oliviero Toscani nasce a Milano nel 1942, fotografo di razza, eredita dal padre l’ amore per la fotografia. A sei anni riceve la sua prima Rondine che gli permette di capire quanto amore c è nel realizzare una fotografia.Apprezzato per il suo lavoro nel 1965 lavora per riviste come Donna, Vogue, Elle Moda Paris.


Nel 1968 il fotografo diviene sinonimo di ritratti originali, firmando campagne per Valentino, Fiorucci, Chanel e tanti altri e collaborazioni col Ministero dell’ ambiente e della Salute.
Nel 1983 data importantissima,  fu chiamato dalla famiglia Benetton per la creazione dell’ immagine dell’ omonima azienda contribuendo alla trasformazione di uno dei più famosi marchi al mondo.

Una delle primissime campagne dissacranti firmate Oliviero Toscani fu Il ritratto del posteriore della top model Donna Jordan, accompagnata dalla frase biblica” Chi mi ama mi segua”,questo fu Il punto di rottura dalla fotografia classica a quella pubblicitaria. 
Le sue immagini spesso controverse hanno dato fama e notorietà a questo grande fotografo considerato uno dei fotografi pubblicitari più provocatori del xx secolo.