Ferdinando Scianna : il volto della Sicilia

Ferdinando Scianna nasce il 4 luglio del 1943 a Bagheria ed è uno dei più noti fotografi italiani. Nel lungo percorso artistico di questo fotografo siciliano,troviamo immagini legate alla cultura, tradizioni,religiosità popolari e temi di guerra . Nel 1963 Leonardo Sciascia visita quasi per caso la sua prima mostra fotografica, per il fotografo determina l’ accesso al mondo dell’ editoria e la pubblicazione dei suoi lavori fotografici. Nel 1966 infatti vince il premio Nadar. Nel 1967 Scianna si trasferisce a Milano è inizia a collaborare come fotoreporter e inviato speciale con l’Europeo, diventandone in seguito il corrispondente da Parigi.

 

Negli anni Ottanta lavora anche nell’alta moda e in pubblicità, contribuisce al successo delle campagne di Dolce e Gabbana divenendo uno dei fotografi più richiesti del momento. 

Le sue immagini in un bianco e nero dai forti contrasti sono giochi di luce e ombra dove si intrecciano storie di ironia, amore,odio in una Sicilia che sta velocemente sparendo

 

 “Le fotografie non restituiscono “ciò che è stato”, piuttosto ripropongono in una sorta di lancinante presente ciò che non è più”.