Louis Marie-Auguste Boutan e la fotografia subacquea

Louis Marie-Auguste Boutan Il pioniere della foto subacquea fu il biologo,naturalista e fotografo francese Louis Marie Auguste Boutan (1859 – 1934). 

 


Studiò biologia presso la facoltà di storia naturale dell’Università di Parigi. Nel 1884 iniziò gli studi di biologia marina alla stazione balneare di Banyuls-sur-Mer. Nel 1886 iniziò ad immergersi sott’acqua.

 

Nel 1893 ha l’ idea di riprendere la vita sottomarina ,vestito da palombaro si immerge ad una profondità compresa tra i 3,5 e gli 11 metri per un periodo di tempo tra i 10 e i 30 minuti . Con l’ aiuto del fratello ingegnere ,nello stesso anno, costruì un prototipo di macchina fotografica anfibia (una Detektiv), realizzò un modello di fotocamera subacquea ,e la prima fotografia subacquea in bianco e nero.

 

 

(Un disegno esemplificativo della tecnica usata).Questo apparecchio fotografico di ragguardevoli dimensioni, era in grado di ospitare lastre di formato 18 x 24 cm ed era dotato di un obiettivo ancora più luminoso di quelli usati all’epoca per riprendere foto istantanee. Data la profondità pensa ad un illuminatore artificiale, viene quindi realizzata un’attrezzatura simile ad un flash, costituita da un filamento di magnesio che brucia in un’ampolla di vetro piena di ossigeno sotto pressione per un tempo inferiore ad un secondo, tempo che diventa la lunghezza della posa per la ripresa fotografica; l’accensione veniva provocata mediante il passaggio di corrente elettrica.