Realizzare foto creative con stencil e flash

Tempi di posa lunghi e una buona fonte di luce artificiale possono aggiungere magia al paesaggio urbano più povero.

 

Realizzare foto creative con stencil e flash

Attrezzatura necessaria
 La tua fotocamera
Flash
Uno stancil
Un soft Box
Forbici e nastro adesivo
  • I paesaggi urbani visti cosi possono sembrare grigi e monotoni. I colori possono sembrare sempre gli stessi, e per causa delle luci artificiali la luce stessa appare “dura”. Se non noti nulla di particolare intorno a te, puoi sfruttare alcune tecniche per trasformare le tue foto in piccole magie. L’ utilizzo del flash in maniera creativa aiuta  in questo tipo di scatti. Abbinandolo ad uno Sancil permette  di sperimentare  soluzioni interessanti. Un ambiente buio ed un’ unica fonte di luce sono l’ ideale.

Ecco i vari passaggi

  • Un gioco da ragazzi. Stampa un paio di forme base in bianco su sfondo nero. In questo modo il flash passera per la parte bianca e non per quella nera. Applica le  2 stampe insieme sul soft box, di fronte al flash.
  • Aspetta la sera, oppure cerca un posto buio. Colloca la fotocamera sul cavaletto e concentrati sul muro. Avrai bisogno di una torcia per mettere a fuoco. Una volta fatto sposta la MAF su manuale, cosi da bloccarla.
  • Imposta un tempo il più lungo possibile a ISO 100 con un’ apertura che permette di distinguere lo sfondo (f/11 andra’ benissimo). Prendi il soft box e fai lampeggiare il flash con il pulsante test. Durante l’ apertura dell’ otturatore i lampi resteranno impressi, ma non il tuo movimento

 

http://goo.gl/t71kfG