Messa a fuoco : 3 suggerimenti per scattare foto ad animali

Come abbiamo letto dei suggerimenti per la fotografia paesaggistica e  quella dei ritratti, oggi vediamo quelli per le foto ad animali. Nella fotografia naturalistica la nitidezza conta. Per un buono scatto occorrono più tecniche. La fotografia naturalistica ha molti aspetti simili alla fotografia di ritratto e a quella sportiva, con le quali condivide molte tecniche di MAF. Come nei ritratti, anche in quella naturalistica si tende a scattare con diaframmi molto aperti e ottiche  di media e lunga focale. Le ampie aperture di diaframmi producono l’ effetto di sfocato sullo sfondo, con un risultato maggiore rispetto ai ritratti proprio perchè  si utilizzano focali più lunghe. Posizionare la fotocamera vicino al terreno produrrà l’ effetto bokeh, essendo  lo sfondo lontano dal soggetto e quindi fuori fuoco. Cosi risulterà fuori fuoco anche il primo piano, molto vicino all’ obiettivo. Cosi si creano 2 “strati” di effetto bokeh in alto e in basso con il soggetto perfettamente a fuoco al centro.

Ricordati di impostare un diaframma molto aperto
Quando usi un teleobiettivo per fotografare degli animali a distanza ravvicinata, la PDC è molto limitata.Per questo è necessario una MAF di ottimo livello sulla testa del soggetto utilizzando un singolo punto di MAF automatica. Imposta un’ apertura ampia, utilizza la modalità priorità di diaframma o manuale. Regola gli ISO in modo da ottenere una velocità d’ otturatore abbastanza rapida, da impedire le sfocature dovute al movimento della fotocamera.
Insegui i tuoi soggetti.
Se fotografi animali in movimento devi utilizzare una velocità dell’ otturatore molto rapida ( sopra 1/500sec), messa a fuoco costante e un frame rate veloce.Inquadrato bene il soggetto, attiva l’ autofocus premendo il tasto di scatto a metà. Il punto di messa a fuoco centrale e’ quello più sensibile, usalo ogni volta che puoi e tieni premuto  sempre a metà il tasto di scatto per mantenere attiva la MAF .
Controlla sempre lo sfondo.
Se vuoi far risaltare il soggetto rispetto alla scena in cui si trova, prova ad allinearlo con elementi lontani del paesaggio, ed imposta il diaframma alla massima apertura per sfocare lo sfondo. Sfondi uniformi sul verde/marrone, sono i migliori per questa tipologia di scatto. Abbassati quando possibile per scattare, questo aggiungera altri elementi alla scena, che aggiungeranno maggiore PDC.

Lascia un commento