12 situazioni fotografiche in esposizione da tenere sempre presente

Si tratta di scenari più o meno che si ripetono sempre. Conoscerli è un’ arma in più.Come già risaputo il motivo per cui esistono propblemi legati all’ esposizione, è che anche i sensori sono limitati nella gestione della gamma dei toni che catturano, ombre più scure alle alti luci più chiare. Può anche succedere che il sensore non riesca a registrare tutto cio’ che è presente nella scena.Secondo i fotografi professionali esistono 12 scenari che si ripetono spesso, e che se gestiti bene ti aiuteranno  ad impostare la tua fotocamera correttamente.

 

 

RIENTRANO NELLA GAMMA. Cattura il modo.

 Ancora più che negli scenari che “rientrano appena”, dove hai un’ intera gamma di toni che rientra perfettamente nella gamma dinamica del tuo sensore, in questo devi decidere quanto scura o chiara rende la tua scena. Di nuovo la decisione si basa essenzialmente sul tipo di risultato che vuoi ottenere: se vuoi avere un’ esposizione complessiva composta da mezzi toni, chiara ( poco contrasto) o scura (molto contrasto). Rientrano in questa categoria :
  • Mezzi toni.
  • Complessivamente chiaro.
  • Complessivamente scuro.

RIENTRANO APPENA NELLA GAMMA. Scegli tra media,alta e bassa luminosità.

In situazioni di illuminazione come quelle in piena luce solare ( ma non troppo dura) la gamma dinamica della scena è più o meno la stessa del sensore e non dovrebbero esserci problemi ad ottenere una buona esposizione. In ogni caso devi decidere se vuoi che l’ esposizione complessiva sia di mezzi toni, chiara o scura. Rientrano in questa categoria :
  • Media.
  • Complessivamente luminosa.
  • Complessivamente scura.

FUORI GAMMA (SCURO SU CHIARO). Decidi qual’ è il tono chiave e poi compensa di conseguenza.

 Con soggetti scuri su sfondo chiaro, solitamente il tono chiave è dato dallo sfondo. Esporre per questo tono di colore chiave mantiene i colori dello sfondo e fa apparire il soggetto come una silhouette grafica. Rientrano in questa categoria :
  • Complessivamente molto contrastata.
  • Grande soggetto chiaro.
  • Piccolo soggetto chiaro.
  • Soggetto illuminato solo nei contorni.
  • Grande soggetto scura.
  • Piccolo soggetto scuro.

 FUORI GAMMA (CHIARO SU SCURO).

Quando la gamma delle luminosità nella scena che hai inquadrato è più ampia rispetto a quella che il sensore riesce a catturare, devi prendere una scelta e fare particolare attenzione nel decidere l’ esposizione. In casi simili solitamente è il soggetto a dare il tono chiave, piuttosto che lo sfondo. Tienilo sempre presente !

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