Come scattare foto ai rapaci in cattività

Alla scoperta della natura. Non limitarti a guardare gli uccelli…

Gli uccelli rapaci sono tra i soggetti naturalistici più eccitanti da fotografare. Il loro aspetto maestoso e la loro eleganza in volo, li rende perfetti per foto statiche cosi come per immagini, d’ azione in volo. Sono notoriamente difficili da trovare e da fotografare in natura, ma fortunatamente c’è una più facile alternativa : visita un centro di falconeria locale e potrai avvicinarti ai rapaci più di quanto non potresti nel loro habitat naturale. Gli animali selvatici non sono certo facilmente gestibili, quindi un centro simile aiuta a scattare foto più ravvicinate.

 (foto personale mia)
scattare_foto_rapaci_

 Passo passo…Come prepararsi al megli per scattare foto ad uccelli

Vai in tele.
Non ti servono attrezzature super specialistiche per fare ritratti di uccelli. Se sei agli inizi, può anche bastarti lo zoom standard e la reflex, ma uno zoom tele con una lunghezza focale di 300 o 400mm è certamente il top per ottenere buoni scatti naturalistici.
Meglio tre gambe.
Un’ altro accessorio che fa una grande differenza nei ritratti di uccelli, è il treppiedi.
Priorità dei diaframmi.
Non lasciare la macchina in modalità Auto, imposta la Priorità dei diaframmi perchè cosi potrai controllare la Profondità di campo. Un diaframma f/4 o f/5,6 sfocherà lo sfondo producendo uno scatto più forte, inoltre cosi potrai anche usare un tempo più rapido in caso di soggetti inquieti
Stop al mosso.
Porta il tuo tempo d’ esposizione almeno su 1/500 di sec, per evitare il mosso della macchina ed eventuali movimenti improvvisi del soggetto.
Occhio allo sfondo.
Prima di decidere esattamente come inquadrare il soggetto, cerca uno sfondo pulito privo di elementi di distrazione. Una limitata profondità di campo, sfocherà tutto e uno sfondo cromaticamente uniforme, accentrerà tutta l’ attenzione sul soggetto.
Metti a fuoco l’ occhio.
Imposta il punto di messa a fuoco manualmente e cerca di ottenere l’ occhio del volatile perfettamente nitido. Zooma più possibile e cerca di riempire il fotogramma con la testa e le spalle dell’ animale. Dopo aver realizzato lo scatto come descritto prima, ricomponi  l’ inquadratura e fai uno scatto a figura intera.
Cattura l’ esca.
Non riesci a ottenere lo sguardo perfetto da parte del tuo modello ? Chiedi al falconiere di mettersi dietro di te e di offrire un esca all’ uccello. Avrai pochi secondi per scattare le foto prima che il rapace decolli per prendere l’ esca, dovrai riuscire a scattare mentre la sua attenzione è verso di te.
Per andare oltre le griglie e reticolati.
Fai sparire le maglie dei reticolati in modo da fotografare il volatile come se fosse in libertà.
Se sogni di poter fotografare un giorno, gli animali selvatici nel loro habitat naturale, un ottimo modo per allenare e migliorare le tue capacità, è quello di visitare i centri per il recupero dei rapaci, le falconerie e gli zoo, per vedere da vicino i tuoi soggetti preferiti, e vedrai che saranno anche ben disposti a posare per te. Il problema maggiore per ottenere buone foto con animali in cattività, è che quasi sempre, si trovano dietro una rete o in una gabbia che rovinerà la tua inquadratura. Potresti cancellare le linee della rete in post produzione, ma se la rete è abbastanza fitta questo non sarà possibile, per fortuna c’e’ una soluzione più semplice.
 (foto personale mia)
Fotografia_rapaci_cattività_
 Suggerimento…
Non ingabbiarli !

Se puoi avvicinarti abbastanza alla rete, appoggia la tua reflex su questa e la fotocamera non la metterà più a fuoco. Il fuoco sarà invece sul soggetto dietro la rete che risulterà perfettamente a fuoco.

Obiettivi zoom
 (foto personale mia)Rapaci_foto_falconeria_
http://goo.gl/t71kfG