Effetto splash .Ecco come realizzarne uno.

Quanti di voi avranno visto le foto scattate da altri fotografi con oggetti che cadono nell’ acqua formando quei bellissimi splah ? Bene oggi cercheremo di capire come realizzarne uno.  (immagine dal web) .

 

  • Per questa tipologia di scatto ci occorrerà un treppiedi e un obiettivo che ci consenta di avvicinarci al soggetto. Il segreto base di questi scatti è trovare il giusto collocamento per la luce del flash .
  • Quella più idonea è posizionare il flash  sul lato . Per schiarire l’ altro lato, usa un pannello riflettente. Imposta tutto in manuale per avere un controllo totale su tutto.
  • La messa a fuoco è fondamentale, quindi cerca di capire dove averrà l’ impatto tra il soggetto e l’ acqua e posiziona la fotocamera  mettendo a fuoco con precisione il punto d’ impatto. Utilizza una matita per aiutarti nella messa a fuoco.
  • Imposta la modalità scatto continuo e fai tre o 4 scatti mentre fai cadere l’ oggetto . Puoi inserire uno sfondo nero dietro per ottenere uno still life d’ effetto.
  • Ti serve un contenitore in vetro con i lati piani. Assicurati che il contenitore sia abbastanza ampio da permettere la caduta dell’ oggetto facilmente.
  • Un cartoncino colorato è perfetto come sfondo. Scegli una tonalità che sia d’ impatto.
  • Per evitare riflessi, usa il flash  off camera. Utilizza un cavo trigger per collegare la fotocamera col flash . Utilizza un diffusore per rendere la luce più morbida. Se non ne possiedi uno  fai da te con la carta forno davanti al flash.

4 commenti su “Effetto splash .Ecco come realizzarne uno.”

  1. Ciao, ho letto con interesse l’articolo e mi sono venute tante foto da poter realizzare con l’effetto splash. Poi mi sono posta tantissime domande. La vasca in cui fai le foto ha il vetro chiaro o un semplice vetro come quello degli acquari? quanto dev’essere grande la vasca per evitare che gli oggetti possano cadere tranquillamente senza avere vincoli dei lati? e il silicone utilizzato per unire le parti della vasca dev’essere trasparente o meglio nero?
    Grazie mille
    Agata

    1. La vasca e’ quella di un acquario dove i vetri sono uniti da una fusione che realizzano i fabbricanti stessi. La grandezza dipende dagli oggetti che desideri fotografare. Spero di averti dato una risposta esauriente 😉

I commenti sono chiusi.