Come realizzare foto con tecnica ETTR.

ETTR (Exposure To The Right) è una tecnica fotografica utilizzata per ottenere il massimo dettaglio e la massima gamma dinamica in una fotografia digitale. L’idea principale di questa tecnica è quella di esporre l’immagine il più a destra possibile sull’istogramma di esposizione, ovvero di spostare la curva di esposizione verso destra.

In pratica, ciò significa che l’esposizione deve essere aumentata il più possibile senza che l’immagine diventi sovraesposta. In genere, questo viene fatto utilizzando la modalità di esposizione manuale (M) sulla fotocamera e controllando l’esposizione tramite l’uso dell’istogramma. L’istogramma è un grafico che rappresenta la distribuzione delle luminosità nell’immagine.

Per applicare la tecnica ETTR, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Impostare la fotocamera in modalità manuale (M) e selezionare l’apertura e la velocità dell’otturatore desiderate.
  2. Controllare l’istogramma per assicurarsi che la curva di esposizione sia spostata il più a destra possibile senza che l’immagine diventi sovraesposta.
  3. Scattare la foto e controllare l’istogramma per verificare che la curva di esposizione sia stata spostata il più a destra possibile.

L’ETTR è particolarmente utile in situazioni in cui l’immagine contiene un’ampia gamma dinamica, ad esempio in scene con contrasti elevati tra luci e ombre. In tali situazioni, la tecnica ETTR consente di acquisire il massimo dettaglio nelle aree luminose dell’immagine senza perdere dettagli nelle aree scure.

È importante notare che l’applicazione della tecnica ETTR richiede una certa esperienza e pratica per ottenere i migliori risultati. Inoltre, l’uso di questo metodo potrebbe portare ad un aumento del rumore digitale nell’immagine, soprattutto se l’immagine è stata sovraesposta.

Ti  aspettiamo  sulla nostra pagina FACEBOOK !!!

Lascia un commento