Come realizzare un ottimo Boken.

L’effetto bokeh si ottiene quando si utilizza un’apertura ampia (come f/1.4 o f/2.8) su una fotocamera per creare un’area sfocata intorno al soggetto in primo piano.

Ci sono alcuni modi per ottenere un perfetto effetto bokeh:

  1. Scegli la giusta lunghezza focale: per ottenere un effetto bokeh più pronunciato, utilizzare un’obiettivo con una lunghezza focale più corta (come un grandangolo) e un’apertura ampia.
  2. Utilizza un’apertura ampia: l’effetto bokeh è più evidente quando si utilizza un’apertura ampia (come f/1.4 o f/2.8). Quanto più ampia è l’apertura, maggiore è la quantità di sfocatura intorno al soggetto.
  3. Utilizza il focus su un punto: per ottenere un effetto bokeh perfetto, è importante mettere a fuoco solo il punto desiderato del soggetto. Utilizzando il focus selettivo su un punto specifico, si può creare un’area sfocata intorno al soggetto in primo piano.
  4. Scegliere un soggetto adatto: alcuni soggetti, come i fiori o le luci, hanno forme naturali che creano un effetto bokeh piacevole quando vengono fotografati con un’apertura ampia.
  5. Utilizza la profondità di campo: la profondità di campo è la quantità di spazio in un’immagine che appare nitido. Utilizzando una profondità di campo più bassa si può creare un effetto bokeh più evidente.

Tenere presente che l’effetto bokeh è soggettivo e dipende dalla fotocamera, dall’obiettivo e dalle preferenze personali dell’autore. Con un po’ di pratica e sperimentazione si può ottenere un perfetto effetto bokeh.

Per ottenere un ottimo effetto bokeh, è importante utilizzare un obiettivo che offra un’ampia apertura massima, come f/1.4 o f/2.8. Gli obiettivi con un’apertura più ampia creano un’area sfocata più evidente intorno al soggetto in primo piano, mettendo in risalto il soggetto stesso e creando un effetto bokeh piacevole.

Alcuni obiettivi comuni utilizzati per ottenere un ottimo effetto bokeh sono:

  • Obiettivi grandangolari: come il 35mm f/1.4 o il 50mm f/1.4.
  • Obiettivi standard: come il 85mm f/1.4 o il 105mm f/2.8.
  • Obiettivi teleobiettivi: come il 135mm f/2 o il 200mm f/2.8

I obiettivi con apertura ampia a focale lunga sono i più adatti per l’effetto bokeh ma anche obiettivi con apertura meno ampia ma con una lunghezza focale lunga possono avere un ottimo effetto bokeh.

Tenere presente che l’effetto bokeh dipende anche dalla distanza tra il soggetto e lo sfondo, quindi è possibile ottenere un effetto bokeh anche utilizzando un obiettivo con un’apertura più stretta, mantenendo una distanza sufficiente tra il soggetto e lo sfondo.

Lascia un commento