L’ importanza degli ISO nella fotografia notturna

La regolazione del valore Iso delle reflex digitali è estremamente utile per la fotografia notturna, perche’ ti permette di adeguare la sensibilità della fotocamera al livello di illuminazione.

ISO BASSI PER TREPPIEDI

Quando la fotocamera è montata su un treppiede, puoi impostare un valore Iso basso per ottenere la massima qualità d’ immagine. Inoltre questi ti permetterà di avere tempi di scatto abbastanza lunghi per ottenere scie luminose o creare effetti di movimento.

GLI ISO  E LA FOTOGRAFIA COL FLASH

Valori Iso intermedi sono utili per fotografare col flash.Aumenta gli Iso cosi’ il flash può illuminare a distanze superiori, e passare per esempio 200 a 800 isi raddoppia la portata del flash. Regola l’ esposizione per migliorare il bilanciamento tra luce flash e ambiente.

LO SCATTO AMANO LIBERA

Se non hai un treppiedi, dovrai scegliere un valore Iso elevato per evitare le vibrazioni nell’ uso a mano libera. Non ti preoccupare del rumore, le reflex più recenti offrono un’ ottima qualità anche agli Iso alti, e in ogni caso è meglio un’ immagine un pò rumorosa che mossa.

LA GAMMA ISO ESPANSA

Le reflex dispongono di impostazioni Iso “HI” supplementarioltre la gamma normale. Con queste impostazioni avrai immagini un pò rumorose e povere di dettagli, ma potrai realizzare scatti  altrimenti impossibili. H 1 corrisponde ad  1 stop (sulle Nikon) in più di sensibilità Hi 2 a 2 stop.

L’ importanza degli ISO nella fotografia notturna ultima modifica: 2020-03-27T09:13:48+02:00 da DualMark

Lascia un commento