Archittetura bianco e nero

Parlando di soggetti ideali per la fotografia in bianco e nero, gli elementi architettonici sono quanto di meglio si possa desiderare.

Le forme semplici elineari degli edifici bastano,da sole, a garantire ottimi scatti,mentre i materiali utilizzati per le costruzioni assicurano generalmente una grande varieta’ di texture e sfmature che un’ immagine monocromatica riesce ad esaltare. Per scattare foto di archittetura, ovviamente in esterni, servono le giuste condizioni climatiche. Se vuoi inserire una vasta porzione di cielo, per esempio, anche questo elemento dovrà contenere texture interessanti. Un cielo azzurrocon alcune nubi è l’ ideale, dato che incrementando il contrasto otterrai un’ immagine molto forte e drammatica. Anche un cielo completamente coperto puo’ assicurare ottimi risultati, ma solo se si riesce a estrarre forme e dettagli dalle nubi. Lorario da scegliere è fondamentale affinche ci sia la giusta luce. Le ombre create da altri edifici circostanti aiutano a creare interessanti contrasti

TEXTURE E DETTAGLI

Materiali da costruzione come pietre,legno, mattoni sono ricchi di dettagli che ben si prestano a uno scatto in bianco e nero. L’ effetto migliore si ottiene quando le superfici sono illuminate da una forte luce laterale, che esalta le imperfezioni dando una sensazione di “materialità” dell’ oggetto. Altri materiali come il vetro o acciaio piu’ uniformi, possono essere utilizzati per creare contrasto con il resto dell’ edificio oppure possono essere utilizzati come particolari. Le superfici riflettenti come vetro o acciaio, possono creare problemi di riflesso. Puoi utilizzare un filtro polarizzatore per ridurre il fenomeno.

FORME

Tutti gli edifici di qualsiasi epoca hanno forme interessanti che possono essere esaltate dal bianco e nero.Spesso, per sottolinearle, è necessario concentrarsi su un particolare, optando per inquadrature “chiuse” che riproducano solo un dettaglio. Di conseguenza occorrono focali piu’ lunghe di quelle utilizzate per ritrarre l’ edificio per intero.

Prova a fotografare da varie angolazioni,catturando particolari, ombre, texture e tieni presente sempre che la fotografia nasce solo dai tuoi occhi e dal tuo pensiero.

Archittetura bianco e nero ultima modifica: 2019-10-26T08:02:04+01:00 da DualMark

Lascia un commento