Dati Exif : Utili o Inutili ?

Oggi vogliamo discutere con voi dei dati Exif in fotografia e della loro utilità nel condividerli.In molti foum ho letto pareri discordandi sull’ utilità di condividere i dati exif, e su se siano d’ aiuto o meno per chi li legge. Le varie correnti di pensiero sono discordanti. Noi ci siamo fatti la nostra idea in proposito ( utilizzando questi dati in circostanze analoghe per verificarne l’ utilità) e vogliamo condividerla con voi. Scrivete il vostro parere sulla nostra pagina https://www.facebook.com/ilmododellereflex/.

Prima di esprimere il nostro parere (prettamente personale e discutibile) vediamo di capire bene di cosa parliamo.

Cosa sono i dati Exif ?

Cominciamo col capire cosa significhi la sigla EXIF. La sua origine inglese sta per EXchaneable Image File, che tradotto in Italiano vuol dire file immagine intercambiabile.

Questi dati sono riconosciuti da tutti i produttori di fotocamere, è servono essenzialmente per “archiviare” all’ interno della foto(file) una serie di informazioni, che permettono di capire con quale tipo di settaggio è stata scattata quella foto.

Ecco  cosa sono i dati Exif di uno scatto,”memoria” per ricordarsi i settaggi ed il tipo di  fotocamera e lente utilizzato.

Questo potrebbe essere utile per capire come si è scattata una determinata foto e utilizzare lo stesso tipo di focale per ottenerne una simile, oppure, come asseriscono altri fotografi, possono essere utili a chi ha poca esperienza fotografica, in quanto suggeriscono iso,tempi,diaframmi e altre informzioni.

Dove si trovano i dati EXIF ?

Li trovate cliccando col tasto destro sul’ immagine e cliccando nel menu che si apre “proprieta’”. La maggior parte dei programmi di immagine hanno  di base un’ opzione attraverso la quale è possibile risalire a questi dati.

Bene ora sappiamo cosa sono i dati Exif e a cosa possono servire, quindi torniamo alla domanda iniziale sono davvero utili?

Qui noi esprimiamo solamente il nostro parere, ed ognuno di voi potrà dire la sua opinione argomentandone i motivi del pro o contro tale condivisione.

Il mio parere personale è che anche se dai dati Exif è possibile vedere il tipo di lente usato e capire guardando foto di altri fotografi come ottenere certe tipologie di scatti attraverso alcuni parametri, e anche vero che oltre il settaggio ci sono una serie di varianti che solo l’ esperienza può insegnarci.

Una foto in cui io ho usato una serie di parametri in una giornata di sole pieno per scattare un panorama, questi potrebbero ( scattando nella stessa zona, stesso posto , stessa ,ora , ma il giorno  dopo) non essere “corretti”. Questo perchè potrebbe cambiare l’ intensità della luce naturale e di conseguenza gli ISO da me usati potrebbero non essere giusti, e di conseguenza anche gli altri settaggi cambierebbero.

Qualcuno di voi mi dirà ” ma in maniera orientativa possono essere utilizzati e poi modificati sul campo secondo le esigenze del momento”

Certamente, ma tornereste allo stesso punto iniziale della mia risposta oltre i dati Exif l’ esperienza sul campo è fondamentale!!!

Ho sempre detto che il modo migliore per “imparare” a fare foto è capire i propri errori e non quelli degli altri. Sbagliare con la propria testa, vi porterà a comprendere bene le basi della fotografia ISO, DIAFRAMMI,TEMPI. fondamentali per chi vuole fare di questa bellissima arte un lavoro.

Quindi per me ( parere del tutto personale) condividere i dati EXIF è irrilevante, potrebbero essere utili, ma sicuramente non porteranno risultati se non provate voi stessi i vari settaggi.

Scattate foto, tornate a case guardatele , capitene gli errori e guardate i dati EXIF, è uno dei pochi esercizi fotografici che possano insegnarvi come gestire la vostra fotocamera.

Ricordate la conoscenza tecnica è la base per fare buone foto, ma  conoscere il proprio mezzo( fotocamera) e altrettanto importante !!!

Giovanni Morici

Dati Exif : Utili o Inutili ? ultima modifica: 2016-08-26T08:59:43+02:00 da DualMark

Lascia un commento