Fotografia da street : come ottenere foto uniche.

Ho spesso accennato nelle discussioni fotografiche all ‘importanza dei particolari e a tenere sempre l’ occhio pronto a coglierli.

bicycle-1872682_960_720

Non esistono regole su questo tipo di fotografia, ma per ottenere un risultato buono e non perdere “l’ attimo” devi tenere sempre a portata di mano la tua reflex e andare in giro a fare click, solo col tempo riuscirai a cogliere quelle piccole differenze che chi non fa fotografia spesso non vede.

E’ un po’ come giocare a “cerca la differenza”. La stessa scena vista da due punti di vista. Quello di chi guarda ma non riesce a vedere le “differenze” perché non “allenato”, e quello di chi invece riesce a percepire quelle sottili differenze perché non si sofferma solo a cio’ che ” vede”.

Una delle tipologie fotografiche che si presta a questo tipo di “ricerca fotografica”è senza dubbio la street.

Le città offrono una marea di particolari che troviamo nelle scene quotidiane.

Quando uscite la mattina vi siete mai soffermati a guardare per un’ attimo cio’ che vi circonda ? Provateci! Rimmarrete sopresi da cio’ che si “nasconde” intorno a voi.

L’ attrezzatura che vi serve deve consentirvi di muovervi con facilità e sopratutto deve permettervi di cogliere particolari anche da lontano. Uno zoom aiuta sicuramente in questo.

Non dimenticate il paraluce, che difende la vostra fotocamera da urti casuali che possono verificarsi mentre vi muovete.

Portate con voi sempre un panno in microfibra e la pompetta nel caso occorresse rimuovere polvere o schizzi.

Andare a “caccia”di attimi e particolari non vi costringe a portare il cavalletto , non avreste il tempo di utilizzarlo.

Le impostazioni come ho sempre detto sono relative, perché non tutte le condizioni sono uguali, e quindi quello che per me è stato il giusto settaggio potrebbe non esserlo per voi.

Ma una cosa per esperienza mia personale ve la dico ( discutibile al 100 %) . Un tempo veloce vi aiuterà , io di solito mi muovo tra 1/250 -1/500, questo per avere quella giusta velocità che permette di scattare foto accettabili anche in movimento.

Dove non occorre la rapidità osservate bene il particolare da fotografare, e cercare il giusto punto di ripresa, che vi permetta di ottenere il massimo dallo scatto. Sembra una sciocchezza, ma la posizione del punto di ripresa incide sull’ armonia della foto.

Abbiamo già scritto un articolo con suggerimenti un pò più tecnici sulla streeet e forse potrebbero aiutarti se sei alla ricerca di suggerimenti “10 Suggerimenti per stupende street photo “

Ricordatevi sempre che chi osserva le vostre foto non sa perché l’ avete scattata, oltre al titolo fate in modo che la foto si racconti.

I particolari o attimi che catturerete devono sempre avere un senso con cio’ che voi volete trasmettere a chi osserva, altrimenti saranno solo un’ assieme di scatti fatti per perdere tempo.

Lo ripeterò fino alla noia, divertitevi, siate voi stessi, e conservate un vostro stile, ma quando premette il tasto di scatto ricordatevi che state “congelando” un’ attimo di vita. Non sprecatelo !!!!

Altri articoli che potrebbero interessarti legati alla street

Giovanni Morici

Fotografia da street : come ottenere foto uniche. ultima modifica: 2016-04-02T11:14:05+02:00 da DualMark