10 Suggerimenti per realizzare stupende street photo

Ottenere buone foto da street come in tutte le tipologie di foto, e avere la fortuna di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, e questo significa che non ti servono anni d’ esperienza per fare un’ incredibile foto di street, ma occhio e creatività che non ti insegna nessuna scuola.

Se non hai mai provato prima l’ idea di andare fuori a fotografare  degli sconosciuti la cosa puo’ sembrare abbastanza complessa, perche’ non sai mai la reazione che può avere chi “scopre” che gli scatti foto di nascosto. Fortunatamente, ci sono molti semplici modi per far crescere la fiducia in sè nei principianti, ottenendo ottime foto spontanee senza bisogno di inseguire la gente per strada, ne chiedergli di posare per te. Assicurati di aver preso l’ attrezzatura necessaria che è abbastanza minimale, preparati bene e tornerai a casa con ottime foto di street fin dalla prima uscita.

Ecco una piccola lista di 10 suggerimenti che potranno aiutarti a migliorare in questa tipologia di foto.

  1. Porta sempre con te la fotocamera. Se la lasci a casa rischi di perdere quello scatto tanto desiderato. Quelle diventeranno le foto mancate che rimpiangerai sempre !
  2. Non pianificare mai le foto di strada. Esse sono spesso rapide e non replicabili. Usa tutto il tuo istinto per catturare il momento non puoi pensare alle “regole”.
  3. Si molto selettivo nella scelta degli scatti realizzati , anche a costo di scartarne il 99%.
  4. Leggi “exploring Photography” bellissimo libro di Brian Campbell. Una grande guida per questa tipologia di scatti.
  5. Non interferire con l’ azione cerca sempre di rimanere fuori dalla scena e non influenzarla in nessun modo. Tutto deve essere spontaneo !
  6. Non uscire solo quando c’e’ il bel tempo. La pioggia ed il maltempo in generale, “realizzano” delle stupende atmosfere che aggiungono drammaticità allo scatto.
  7. Non scattare  nelle strade troppo affollate, nelle piccole vie spesso succedono le cose più interessanti.
  8. Quando stai per scattare dai sempre una composizione alla scena. Cerca linee e diagonali per armonizzare lo scatto. Anche le geometrie delle strutture sono ottimi punti di scatto.
  9. Uno zoom (link e-bay)ti sarà sicuramente utile per catturare “le persone” a distanza facendoti notare molto meno.
  10. Non smettere mai di cercare la “foto”, perche’ in quel’ momento ti si presenta l’ occasione. Sii sempre pronto!

OFFERTE ARTICOLI FOTOGRAFICI AMAZON
fotocamere

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

10 Suggerimenti per realizzare stupende street photo ultima modifica: 2016-01-17T08:20:21+01:00 da DualMark